Navigazione di Sezione:
Storia Romana Lm 2020/2021
Modulo A Semestre I CFU 6 Ore Frontali 30
-
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi
· Obiettivi: Attraverso la lettura e l’analisi di testi letterari, epigrafici e papirologici pertinenti si intende ricostruire l’organizzazione annonaria romana d’età repubblicana, le sue basi produttive e le sue articolazioni logistiche.
· Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente imparerà ad analizzare ed apprezzare l’importanza storica di una selezione di pertinenti testi letterari, epigrafici e papirologici, nonché di alcuni dati archeologici.
· Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Le acquisite nozioni di base di storia romana e le abilità linguistiche relative alle lingue antiche permetteranno allo studente di giungere a una comprensione del fenomeno oggetto di studio che vada oltre le semplificazioni manualistiche.
· Autonomia di giudizio: Allo studente sarà richiesto di esprimere il proprio punto di vista rispetto a problemi puntuali controversi e ad approcci metodologicamente opposti.
· Abilità comunicative: Lo studente imparerà ad usare con precisione il linguaggio tecnico relativo alle istituzioni antiche e a descrivere accuratamente le problematiche politiche, sociali, economiche e culturali.
Prerequisiti
Capacità di analisi critica di testi letterari e documentari nelle lingue latina e greca; buona conoscenza delle linee generali di sviluppo della storia romana.
Cerealicoltura e panificazione nel Mediterraneo romano
-
Prerequisiti: Capacità di analisi critica di testi letterari e documentari nelle lingue latina e greca; buona conoscenza delle linee generali di sviluppo della storia romana.
Obbiettivi: Attraverso la lettura e l’analisi dei documenti oggetto del corso, si intende approfondire la parallela evoluzione della cerealicoltura e della panificazione romana dall’età arcaica a quella tardo-antica.
Prova orale
Descrizione delle modalità e dei criteri di verifica dell’apprendimento
Al(la) candidato/a sarà richiesto di illustrare alcuni punti nodali del tema oggetto del corso. Saranno valutate molto positivamente proprietà di linguaggio, uso consapevole dei termini tecnici e capacità di valutazione critica indipendente. Viceversa, espressioni improprie e incapacità di collocare correttamente personaggi ed eventi sulle coordinate spazio-temporali porteranno a votazioni insufficienti.
Testi adottati
De Romanis, F., Il pane di similago e i cinque modii mensili della lex Terentia et Cassia frumentaria. In S. Palmieri (ed.), Studi per Marcello Gigante, Napoli: Istituto italiano per gli studi storici (Il Mulino), 2003, p. 145-172.
De Romanis, F., Entre contraintes pédoclimatiques et tendances du marché. Notes sur les céréales chez Columelle, in corso di stampa.
-
Garnsey, P. D. A., Famine and Food Supply in the Graeco-Roman World. Responses to Risk and Crisis. Cambridge University Press, 1988.
Moritz, Ludwig Alfred, 1958, Grain-Mills and Flour in Classical Antiquity, Oxford, Clarendon Press.
-
Virlouvet, C., Famines et émeutes à Rome des origines de la République à la mort de Néron, Rome : École Française de Rome, 1985.
-
Modalità di svolgimento
A distanza
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Descrizione della modalità di frequenza
Trisettimanale, Lunedì, Giovedì, Venerdì 15.00-16.00
(Mod. A)
Storia Romana Lm B | Docente: Federico De Romanis
Storia romana Mod. B
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi
- Obiettivi: Attraverso la lettura e l’analisi di vari testi documentari e letterari di volta in volta distribuiti nel corso delle lezioni, si intende approfondire il tema in oggetto in tutti i suoi vari aspetti e implicazioni riguardo la storia dell’economia, della fiscalità e del diritto commerciale.
· Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente imparerà ad analizzare e apprezzare l’importanza storica di una selezione di significativi testi letterari, epigrafici e papirologici, nonché di alcuni dati archeologici.
· Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Le abilità ermeneutiche acquisite nel corso dell’interpretazione della documentazione antica migliorerà le capacità dello studente di comprensione critica dei dibattiti politici, delle dinamiche sociali e delle realtà economiche.
· Autonomia di giudizio: La personale analisi critica della documentazione porterà lo studente a formare il proprio punto di vista sui grandi temi della storia romana.
· Abilità comunicative: L’illustrazione dei processi storici migliorerà le abilità linguistiche dello studente, specialmente nel descrivere e discutere problematiche politiche, sociali, economiche e culturali.
Prerequisiti
Capacità di analisi critica di testi letterari e documentari nelle lingue latina e greca; buona conoscenza delle linee generali di sviluppo della storia romana.
Programma
Modulo B Semestre II CFU 6 Ore Frontali 30
Il commercio del pepe nell’antichità
Prerequisiti: Capacità di analisi critica di testi letterari e documentari nelle lingue latina e greca; buona conoscenza delle linee generali di sviluppo della storia romana.
Modalità di valutazione
Prova orale
Descrizione delle modalità e dei criteri di verifica dell’apprendimento
Al(la) candidato/a sarà richiesto di illustrare alcuni punti nodali del tema oggetto del corso. Saranno valutate molto positivamente proprietà di linguaggio, uso consapevole dei termini tecnici e capacità di valutazione critica indipendente. Viceversa, espressioni improprie e incapacità di collocare correttamente personaggi ed eventi sulle coordinate spazio-temporali porteranno a votazioni insufficienti.
Testi adottati
F. De Romanis, The Indo-Roman Pepper Trade and the Muziris Papyrus, Oxford 2020.
Modalità di svolgimento
In presenza/da remoto
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Optional
Descrizione della modalità di frequenza
Trisettimanale, Lunedì, Giovedì, Venerdì
Data Inizio Lezioni: II Sem., da definire Data Fine Lezioni: II Sem., da definire (Mod. B)