Programma dei Moduli del Corso:

Storia Romana Lm A | Docente:
Federico De Romanis

Modulo A Semestre I CFU 6 Ore Frontali 30

 

  • Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi

     

    ·   Obiettivi:  Attraverso la lettura e l’analisi di testi letterari, epigrafici e papirologici pertinenti si intende ricostruire l’organizzazione annonaria romana d’età repubblicana, le sue basi produttive e le sue articolazioni logistiche.

    ·   Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente imparerà ad analizzare ed apprezzare l’importanza storica di una selezione di pertinenti testi letterari, epigrafici e papirologici, nonché di alcuni dati archeologici.

    ·   Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Le acquisite nozioni di base di storia romana e le abilità linguistiche relative alle lingue antiche permetteranno allo studente di giungere a una comprensione del fenomeno oggetto di studio che vada oltre le semplificazioni manualistiche.

    ·   Autonomia di giudizio: Allo studente sarà richiesto di esprimere il proprio punto di vista rispetto a problemi puntuali controversi e ad approcci metodologicamente opposti.

    ·   Abilità comunicative: Lo studente imparerà ad usare con precisione il linguaggio tecnico relativo alle istituzioni antiche e a descrivere accuratamente le problematiche politiche, sociali, economiche e culturali.

    Prerequisiti 

    Capacità di analisi critica di testi letterari e documentari nelle lingue latina e greca;  buona conoscenza delle linee generali di sviluppo della storia romana.

    Cerealicoltura e panificazione nel Mediterraneo romano

  • Prerequisiti: Capacità di analisi critica di testi letterari e documentari nelle lingue latina e greca; buona conoscenza delle linee generali di sviluppo della storia romana.

    Obbiettivi: Attraverso la lettura e l’analisi dei documenti oggetto del corso, si intende approfondire la parallela evoluzione della cerealicoltura e della panificazione romana dall’età arcaica a quella tardo-antica.

                Prova orale

    Descrizione delle modalità e dei criteri di verifica dell’apprendimento

    Al(la) candidato/a sarà richiesto di illustrare alcuni punti nodali del tema oggetto del corso. Saranno valutate molto positivamente proprietà di linguaggio, uso consapevole dei termini tecnici e capacità di valutazione critica indipendente. Viceversa, espressioni improprie e incapacità di collocare correttamente personaggi ed eventi sulle coordinate spazio-temporali porteranno a votazioni insufficienti.

    Testi adottati 

    De Romanis, F., Il pane di similago e i cinque modii mensili della lex Terentia et Cassia frumentaria. In S. Palmieri (ed.), Studi per Marcello Gigante, Napoli: Istituto italiano per gli studi storici (Il Mulino), 2003, p. 145-172.

    De Romanis, F., Entre contraintes pédoclimatiques et tendances du marché. Notes sur les céréales chez Columelle, in corso di stampa.

  • Garnsey, P. D. A., Famine and Food Supply in the Graeco-Roman World. Responses to Risk and Crisis. Cambridge University Press, 1988.

    Moritz, Ludwig Alfred, 1958, Grain-Mills and Flour in Classical Antiquity, Oxford, Clarendon Press.

  • Virlouvet, C., Famines et émeutes à Rome des origines de la République à la mort de Néron, Rome : École Française de Rome, 1985.

  •  

     

    Modalità di svolgimento 

                A distanza

     

    Modalità di frequenza

                Obbligatoria

    Descrizione della modalità di frequenza 

                Trisettimanale, Lunedì, Giovedì, Venerdì 15.00-16.00

     (Mod. A)




Storia Romana Lm B | Docente:
Federico De Romanis

Storia romana Mod. B

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi

 

  • Obiettivi: Attraverso la lettura e l’analisi di vari testi documentari e letterari di volta in volta distribuiti nel corso delle lezioni, si intende approfondire il tema in oggetto in tutti i suoi vari aspetti e implicazioni riguardo la storia dell’economia, della fiscalità e del diritto commerciale.

·   Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente imparerà ad analizzare e apprezzare l’importanza storica di una selezione di significativi testi letterari, epigrafici e papirologici, nonché di alcuni dati archeologici.

·   Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Le abilità ermeneutiche acquisite nel corso dell’interpretazione della documentazione antica migliorerà le capacità dello studente di comprensione critica dei dibattiti politici, delle dinamiche sociali e delle realtà economiche.

·   Autonomia di giudizio: La personale analisi critica della documentazione porterà lo studente a formare il proprio punto di vista sui grandi temi della storia romana.

·   Abilità comunicative: L’illustrazione dei processi storici migliorerà le abilità linguistiche dello studente, specialmente nel descrivere e discutere problematiche politiche, sociali, economiche e culturali.

Prerequisiti 

Capacità di analisi critica di testi letterari e documentari nelle lingue latina e greca; buona conoscenza delle linee generali di sviluppo della storia romana.

Programma 

Modulo B Semestre II CFU 6 Ore Frontali 30

Il commercio del pepe nell’antichità

Prerequisiti: Capacità di analisi critica di testi letterari e documentari nelle lingue latina e greca; buona conoscenza delle linee generali di sviluppo della storia romana.

Modalità di valutazione

            Prova orale

Descrizione delle modalità e dei criteri di verifica dell’apprendimento

Al(la) candidato/a sarà richiesto di illustrare alcuni punti nodali del tema oggetto del corso. Saranno valutate molto positivamente proprietà di linguaggio, uso consapevole dei termini tecnici e capacità di valutazione critica indipendente. Viceversa, espressioni improprie e incapacità di collocare correttamente personaggi ed eventi sulle coordinate spazio-temporali porteranno a votazioni insufficienti.

Testi adottati

F. De Romanis, The Indo-Roman Pepper Trade and the Muziris Papyrus, Oxford 2020.

 

Modalità di svolgimento 

            In presenza/da remoto

 

Modalità di frequenza

            Obbligatoria

            Optional

Descrizione della modalità di frequenza 

            Trisettimanale, Lunedì, Giovedì, Venerdì

Data Inizio Lezioni: II Sem., da definire Data Fine Lezioni: II Sem., da definire (Mod. B)