Programma di Sociologia Del Turismo A:

INIZIO 15 FEBBRAIO FINO AL 17 MARZO; OGNI LUNEDI, MARTEDI, MERCOLEDI DALLE  16  alle 18 DIDATTICA A DISTANZA TRAMITE ZOOM-SCUOLA IAD 

 

Premessa

Il programma fornisce l’inquadramento generale delle teorie e dei metodi della sociologia dell’economia, del territorio e del marketing,  al fine di fornire una visione strategica utile alla realizzazione progetti di sviluppo turistico (il tema  verrà trattato nel secondo modulo di cui è titolare Silvia Testa 

Agli studenti/sse di Linfo verrà chiesto di tradurre un articolo dall’inglese  

I risultati di apprendimento attesi sono divisi in 

  • Cognitivi:  conoscenza delle teorie generali sullo sviluppo turistico 
  • Professionalizzanti: acquisizione di competenze nella progettazione e gestione del turismo a livello di comunità locale in termini di programmazione territoriale e di web marketing della destinazione turistica

 

Obiettivi cognitivi 

 a)  Saper connettere il turismo con il sistema produttivo, industriale e post-industriale, moderno e post-moderno, con la Società dell’Informazione;  

 b)  Saper  ragionare sulle problematiche economiche, territoriali, sociali e tecnologiche dello  sviluppo turistico, con particolare riferimento all’incoming nazionale e alle nuove competenze professionali;

c)   Saper accedere al dibattito internazionale sulle competenze   del destination management in una visione internazionale

 

Obiettivi professionalizzanti

  1. sviluppare  le competenze preliminari di  facilitatore dei processi aggregativi (partecipazione, consenso ai piani di sviluppo) e di destination manager, inteso come figura trasversale alle professioni turistiche;  
  2. acquisire alcune  tecniche  di auto-diagnosi della comunità locale per la pianificazione socio- territoriale e ambientale dello sviluppo turistico locale incentrato sulla valorizzazione dell’ospitalità made in Italy  (come le amministratori pubblici dovrebbero scegliere il facilitatore,  come si organizzano un  focus group, come si scrive lo statuto di un consorzio)
  3. sviluppare competenze relazionali -  politiche e culturali – per diventare un potenziale destination manager/facilitatore dello sviluppo locale, se si decide di iscriversi alla laurea specialistica in inglese erogata dalla nostra università, macroarea di Lettere. 

 

TESTI 

  • Costa N.,  Lo sviluppo turistico, Cedam Wolters Kluwer Milano,  2021 
  • Costa N,  Turismo e terrorismo jihadista, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2016 

 

 I VOLUMI SONO REPERIBILI CON BUONI SCONTO MOLTO CONVENIENTI PRESSO UNIVERSITALIA 

 

Avvertenza. Si ricorda che è assolutamente proibito fare fotocopie dei libri per non incorrere in severe punizioni

 

MODALITA’ DELLE LEZIONI

Lezioni direttive

Esercitazioni 

 

FREQUENZA 

Facoltativa ma consigliata  per superare l’esame con pieno successo

 

ESONERO PER FREQUENTANTI

Covid permettendo, sarà scritta attraverso 5  domande a scelta su 10,   volte ad accertare la capacità di decodifica dei testi. Ad esempio, la 1 è composta da domanda ‘a’ e ‘b’ e bisogna scegliere la ‘a’ o la ‘b’, lo stesso per 2, 3, 4, 5.    E’ possibile portare una esercitazione per prendere un voto alto.