Navigazione di Sezione:
Sociologia Del Turismo A 2020/2021
INIZIO 15 FEBBRAIO FINO AL 17 MARZO; OGNI LUNEDI, MARTEDI, MERCOLEDI DALLE 16 alle 18 DIDATTICA A DISTANZA TRAMITE ZOOM-SCUOLA IAD
Premessa
Il programma fornisce l’inquadramento generale delle teorie e dei metodi della sociologia dell’economia, del territorio e del marketing, al fine di fornire una visione strategica utile alla realizzazione progetti di sviluppo turistico (il tema verrà trattato nel secondo modulo di cui è titolare Silvia Testa
Agli studenti/sse di Linfo verrà chiesto di tradurre un articolo dall’inglese
I risultati di apprendimento attesi sono divisi in
- Cognitivi: conoscenza delle teorie generali sullo sviluppo turistico
- Professionalizzanti: acquisizione di competenze nella progettazione e gestione del turismo a livello di comunità locale in termini di programmazione territoriale e di web marketing della destinazione turistica
Obiettivi cognitivi
a) Saper connettere il turismo con il sistema produttivo, industriale e post-industriale, moderno e post-moderno, con la Società dell’Informazione;
b) Saper ragionare sulle problematiche economiche, territoriali, sociali e tecnologiche dello sviluppo turistico, con particolare riferimento all’incoming nazionale e alle nuove competenze professionali;
c) Saper accedere al dibattito internazionale sulle competenze del destination management in una visione internazionale
Obiettivi professionalizzanti
- sviluppare le competenze preliminari di facilitatore dei processi aggregativi (partecipazione, consenso ai piani di sviluppo) e di destination manager, inteso come figura trasversale alle professioni turistiche;
- acquisire alcune tecniche di auto-diagnosi della comunità locale per la pianificazione socio- territoriale e ambientale dello sviluppo turistico locale incentrato sulla valorizzazione dell’ospitalità made in Italy (come le amministratori pubblici dovrebbero scegliere il facilitatore, come si organizzano un focus group, come si scrive lo statuto di un consorzio)
- sviluppare competenze relazionali - politiche e culturali – per diventare un potenziale destination manager/facilitatore dello sviluppo locale, se si decide di iscriversi alla laurea specialistica in inglese erogata dalla nostra università, macroarea di Lettere.
TESTI
- Costa N., Lo sviluppo turistico, Cedam Wolters Kluwer Milano, 2021
- Costa N, Turismo e terrorismo jihadista, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2016
I VOLUMI SONO REPERIBILI CON BUONI SCONTO MOLTO CONVENIENTI PRESSO UNIVERSITALIA
Avvertenza. Si ricorda che è assolutamente proibito fare fotocopie dei libri per non incorrere in severe punizioni
MODALITA’ DELLE LEZIONI
Lezioni direttive
Esercitazioni
FREQUENZA
Facoltativa ma consigliata per superare l’esame con pieno successo
ESONERO PER FREQUENTANTI
Covid permettendo, sarà scritta attraverso 5 domande a scelta su 10, volte ad accertare la capacità di decodifica dei testi. Ad esempio, la 1 è composta da domanda ‘a’ e ‘b’ e bisogna scegliere la ‘a’ o la ‘b’, lo stesso per 2, 3, 4, 5. E’ possibile portare una esercitazione per prendere un voto alto.