Navigazione di Sezione:
Filosofia Del Linguaggio 2020/2021
Una delle questioni più controverse nella filosofia del linguaggio e scienza cognitiva contemporanea riguarda la misura in cui il linguaggio e la cognizione implicano processi sensoriali, motori ed emotivi. Le teorie possono essere classificate lungo un continuum in base alla rilevanza che attribuiscono a questi processi. Un polo di questo continuum è l'approccio amodale-simbolico, che afferma che il significato deriva dalla combinazione sintattica di simboli mentali in gran parte disaccoppiati dai processi sensoriali, motori ed emotivi. All'altro polo del continuum, l'approccio incarnato-simulativo sostiene che le attività cognitive come il pensiero e la comprensione semantica reclutano anche processi coinvolti in azioni, percezioni ed emozioni. Più precisamente, i significati si basano sulla simulazione multimodale di percezioni, azioni ed emozioni.
Attualmente, la maggior parte delle teorie del linguaggio e della cognizione occupano una posizione intermedia tra questi due poli, riconoscendo che i processi sensomotori ed emotivi svolgono almeno un ruolo minimale nel pensiero e nella comprensione semantica. Tuttavia, il dibattito è ancora completamente aperto per quanto riguarda il grado di coinvolgimento di tali processi nelle diverse fasi di elaborazione semantica. Inoltre, non è ancora chiaro se diverse teorie descrivono diversi aspetti del significato (e siano quindi compatibili) o se si tratti di spiegazioni reciprocamente esclusive degli stessi fenomeni.
Dato che la natura e la rappresentazione del significato è un argomento di crescente interesse interdisciplinare, questo seminario esplora le teorie sensori-motorie del linguaggio e della cognizione insieme alle prove comportamentali e neurali a supporto di questa visione e indaga criticamente le questioni teoriche, empiriche e metodologiche relative a esso.
TESTI DI ESAME:
- Cosentino, E. (2012). La mente narrativa. I fondamenti simulativi della comprensione e produzione del discorso. CORISCO, Roma.
- Articoli specialistici forniti dal docente