Programma dei Moduli del Corso:

Storia Del Pensiero Scientifico A | Docente:
Barbara Continenza

Si intende illustrare agli studenti le principali tematiche teoriche e metodologiche della ricerca storiografica applicata alla storia della scienza. In particolare, sarà sviluppato il caso relativo ai dibattiti che hanno condotto alla formulazione della teoria darwiniana dell'evoluzione e che hanno fatto seguito alla pubblicazione dell'Origin (1859) e saranno presi in considerazione i principali problemi interpretativi a cui tale teoria ha dato luogo.

TESTI:

- Continenza B., Darwin. Una vita per un’idea, Le Scienze, Milano (2004) (testo fuori commercio disponibile in fotocopia o in file

- Barsanti Giulio, Una lunga pazienza cieca. Storia dell'evoluzionismo, Einaudi, Torino, 2005

- Smith, Sullivan, I falsi miti dell'evoluzione, Dedalo, 2008 (disponibile nell'area file della classe Teams)

- Pegetti Carlo, Il corallo della vita, Mondadori, Milano, 2010 (disponibile nell'area file della classe Teams)

Il programma potrà subire modifiche. Si invitano pertanto gli studenti a verificare il programma successivamente all’inizio delle lezioni.

Storia Del Pensiero Scientifico B | Docente:
Barbara Continenza

Attraverso la lettura di alcuni dei principali testi di Darwin in forma antologica e di sezioni della Filosofia zoologica di Lamarck si intende mettere a confronto il pensiero dei due autori.

- Corsi Pietro (a cura di), Charles Darwin. Antologia di testi, Carocci, Milano, 2019.

- Charles Darwin, Lettere sulla religione, a cura di T. Pievani, Einaudi, Torino, 2013

- Marco Ciardi, Breve storia delle pseudoscienze, Milano, Hoepli, 2021