Programma di Laboratorio Di Lettura E Scrittura:

OBIETTIVI FORMATIVI: Verrà offerto agli studenti, tramite la prassi di un’accurata lettura, un esempio di scrittura precisa, evocativa, avventurosa e rivoluzionaria. Verrà mostrato come lo stile letterario sia una conquista ottenuta attraverso un sapiente e consapevole lavoro sulla parola, sulla sintassi, sulla punteggiatura e sui registri lingustici.

– CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Parte integrante dell’insegnamento riguarderà la comprensione del testo.

– CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Verrà spiegato agli studenti, attraverso esempi discussi a lezione, come scrivere una buona sinossi e una buona recensione.

– AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Uno degli obiettivi del corso è potenziare la capacità critica e di analisi degli studenti.

PROGRAMMA

Il corso avrà come oggetto la lettura e il commento del romanzo di Henry James, Ritratto di signora (edizione Newton Compton).

Il programma per gli studenti non frequentanti prevede la lettura dei seguenti libri:

– Ingeborg Bachmann, IL TRENTESIMO ANNO (Adelphi)

– Jorge Luis Borges, L’ALEPH (Adelphi)

– Julio Cortázar, OTTAEDRO (Einaudi)

– Clarice Lispector, VICINO AL CUORE SELVAGGIO (Adelphi)

– Eshkol Nevo, SOLI E PERDUTI (Beat)

– Anna Maria Ortese, IL CARDILLO ADDOLORATO (Adelphi)