Programma di Storia Della Filosofia Dal Rinascimento All'illuminismo:

Claudio Buccolini

Storia della Filosofia dal Rinascimento all’Illuminismo

AA 2019/2020  Titolo del corso:

Sogno, memoria, inconscio: mente e identità personale fra Cartesio e Hume

Testi di esame

1) Descartes, I Principi della filosofia, parte I, in Opere a c. di Eugenio Garin, Laterza, ed. 1990, pp. 21-66

2) Descartes, Le Passioni dell'anima, parte I, in Opere a c. di Eugenio Garin, Laterza, ed. 1990, pp. 1-36

3) Locke, Saggio sull’intelletto umano, II, 27, ed a c. di M. e N. Abbagnano, Utet, 1971, pp. 387-409.

4) Leibniz, Nuovi saggi sull’Intelletto umano, II, 27, in Opere a c. di M. Mugnai ed E. Pasini, Utet, 2000, vol. II, pp. 205-223.

5) Hume, Trattato sulla natura umana, IV, VI, 1, in Opere a c. di E. Lecaldano, E. Mistretta, Laterza, 1971, vol. I, pp. 263-275.

Manuale di Storia della Filosofia: E’ necessario disporre del volume II di un manuale di Storia della Filosofia in uso nelle scuole superiori, relativo al periodo Descartes-Kant (secoli 17° e 18°). Si consiglia: F. Adorno, T. Gregory, V. Verra, Manuale di filosofia, Laterza, vol. II, ma va bene qualsiasi manuale di cui si disponga.

La conoscenza del manuale sarà verificata relativamente ai seguenti argomenti: Descartes; Momenti dell’età cartesiana: 1, Sviluppi del cartesianesimo; 2, l’Occasionalismo; Spinoza; Leibniz; Locke; Berkeley; Hume; L’illuminismo francese; Rousseau; Kant

Un testo a scelta fra:

M. Mori, Cartesio, Roma, Carocci, 2016.

G. Crapulli, Introduzione a Descartes, Roma-Bari, Laterza, varie edizioni.

C. Giuntini, Presenti a se stessi. La centralità della coscienza in Locke, Firenze, Le Lettere, 2015.

G. Rodis-Lewis, Le problème de l'inconscient et le cartésianisme, Paris, 1985

V. Carraud, L’invention du moi, Paris, PUF, 2010.

U. Thiel, The early modern subject. Self-consciousness and personal identity from Descartes to Hume, Oxford, Oxford University Press, 2011.

S. Traiger, The Blackwell guide to Hume's treatise, Blackwell, 2006, part. 2, chap. 7-8

R. Palaia (a c. di), Coscienza nella filosofia della prima modernità, Firenze, Olschki, 2013.

Frequenza obbligatoria

Didattica:

lettura ed esposizione dei testi dibattito con la classe Presentazioni in Power Point materiale didattico in pdf