Programma di Geografia: Comunicazione E Geopolitica Lm A:

Le carte geografiche oggi rappresentano parte integrante dei mass media, le troviamo nella carta stampata, ma sempre più spesso anche nei programmi televisivi e online, ma sappiamo cosa sono? Sappiamo leggerle? Sappiamo capire come sono state scritte e per quale scopo?  Il corso avrà come obiettivo quello di fornire allo studente delle capacità critiche sia di analisi degli strumenti cartografici che di comprensione di diversi scenari internazionali trattati dai media italiani. Si comincerà spiegando cosa vuol dire “carta geografica” e “rappresentazione cartografica”. Rispetto all'uso che viene fatto in geopolitica, mostreremo alcuni esempi per mostrarne la differenza d'uso. Inoltre, verranno spiegati i principi dello storytelling applicati alla geografia per mostrare come, in effetti, nell'ambito geopolitico per spiegare e mostrare gli avvenimenti si faccia uso del “racconto” e delle immagini, partendo da un’accurata analisi dei dati. Lo studente possiederà alla fine del corso, tutti gli strumenti critici per analizzare e decodificare una carta geografica d'uso comunicativo.

gli studenti frequentanti dovranno studiare:  1) G.Bettoni- I.Tamponi, “Geopolitica e Comunicazione”, Franco Angeli, Milano, 2012. 2) dispensa fornita dal professore   Gli studenti NON frequentanti dovranno studiare:  1) G.Bettoni- I.Tamponi, “Geopolitica e Comunicazione”, Franco Angeli, Milano, 2012. 2) B. Loyer, Geopolitica. Metodi e Concetti, UTET, 2020.  3) P.Lorot, “Storia della geopolitica”, Asterios, Trieste, 1997.