Programma di Diritto Internazionale:

Obiettivi del corso e programma

Il corso si propone di introdurre gli studenti al diritto internazionale. Gli studenti acquisiscono le conoscenze basilari del diritto internazionale e sviluppano un approccio critico al suo sistema giuridico.

Il programma (9 crediti) è suddiviso in 6 parti: i soggetti dell'ordinamento internazionale, le fonti dello stesso ordinamento, i contenuti delle principali norme internazionali, l'adattamento dell'ordinamento interno al diritto internazionale, l'illecito internazionale e le sue conseguenze e, infine, la soluzione pacifica delle controversie.

Testo consigliato

N. Ronzitti, Diritto internazionale, ultima edizione, Giappichelli editore, Torino

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari. Nel corso delle lezioni saranno considerati casi pratici che saranno parte integrante del corso

Agli studenti è richiesto di partecipare attivamente a brevi seminari che saranno dedicati a questioni pratiche, anche di particolare attualità, e all'esame della giurisprudenza internazionale e interna. Piccoli gruppi di studenti potranno essere formati a tal fine. Il contributo di ciascun  studente al lavoro seminariale sarà valutato individualmente ai fini del voto finale.

Modalità di valutazione

Per gli studenti frequentanti è possibile sostenere l'esame in forma scritta.  L'oggetto dell'esame per gli studenti frequentanti coprirà gli argomenti del corso e le  tematiche sviluppate nei seminari. La partecipazione attiva ai seminari sarà valutata  ai fini dell'esame. Per gli studenti frequentanti, possono essere organizzate prove intermedie. Gli studenti non frequentanti sostengono l’esame oralmente.

Le domande saranno a risposta aperta e gli studenti potranno elaborare le risposte. Nel corso dell'esame, gli studenti non potranno tenere il libro di testo, né gli appunti.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica: inglese