Programma di Composizione Architettonica 2:

Il corso ha come obiettivo formativo l'approfondimento teorico delle questioni di base dell'architettura e della composizione architettonica e la pratica del processo progettuale a livello preliminare e definitivo in un contesto urbano reale. Parte 1- Il progetto di architettura committenza pubblica e committenza privata. Il programma, il luogo e il contesto sociale. I vincoli interni ed esterni alla progettazione. Integrazione delle fasi e delle componenti Vitruviane. Analisi e fasi della progettazione. Dallo schema funzionale all'architettura. Dal progetto preliminare al progetto definitivo. Gli strumenti del progetto. La rappresentazione come strumento del progetto; disegno e modello; pianta, sezione, prospetto, prospettiva, fotografia, supporti informatici. Le scale della progettazione e i diversi livelli di definizione. Il progetto come processo decisionale complesso. Parte 2- L'oggetto architettonico e la composizione architettonica. Involucro e spazio architettonico. Percezione statica e dinamica dell'architettura e dello  spazio architettonico. Forma, tipologia e modelli. La composizione dei volumi e degli spazi architettonici. La geometria euclidea. Griglie geometriche e complessità compositiva. Parte 3 - Immagine e costruzione dell'architettura. Dal progetto definitivo al progetto esecutivo. Architettura e struttura. Architettura e impianti. Architettura e materiali . Parte 4 - Cenni di psicologia della percezione e composizione architettonica complessa. Dalla geometria euclidea alla geometria topologica. Evoluzione delle teorie compositive nell'era informatica.

Esercitazione progettuale: PROGETTO DI SCUOLA SUPERIORE NELL'AREA DI SVILUPPO ROMANINA.

Testi di riferimento: Leonardo Benevolo, Benno Albrecht, Le origini dell'architettura; Ludovico Quadroni, Progettare un edificio; Raphael Moneo, Inquietudine teorica e strategia progettuale nell'opera di otto architetti contemporanei.

Architetti di riferimento per l'esercitazione progettuale: Herman Hertzberger, Alvaro Siza, Tadao Ando, Vittorio De Feo, Steven Holl, Rem Koolhaas.