Programma di Composizione Architettonica 1 + Laboratorio:

Il corso e il Laboratorio di Composizione architettonica rappresentano per gli allievi del corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura il primo confronto con il progetto di architettura; nello specifico il corso prevede la progettazione di una unità abitativa monofamiliare la cui aggregazione è l’esito di un insediamento urbano in un’area periferica della città di Roma o del Lazio.

L’insegnamento si svolge attraverso un procedimento didattico incentrato su un approccio che è finalizzato non piu’ alla progettazione di un singolo oggetto/edificio architettonico, ma su un approccio notazionale e sequenziale basato su singoli esercizi che portano alla comprensione dell’attività progettuale come concatenamento di atti compositivi parziali e alla loro realizzazione.

(disciplina-procedimento verificabile- forma- rappresentazione (plastici)-comunicazione)

Gli aspetti propedeutici di base e di formazione della grammatica della composizione sono trattati nel Laboratorio strutturato in  atelier tematici dove gli studenti operano nella direzione di progettare e costruire. Un atelier in particolare lavora su una dimensione pedagogica astratta che individua in una formella 25*25 cm l’unità di  misura dello spazio di lavoro. La formella rappresenta il “cluster concettuale”, un modello fisico/plastico che accoglie gli esercizi compositivi incentrati sull’uso della geometria e dei segni, che va assimilato a un linguaggio, astratto ma coerente con il progetto delle forme.