Programma di Didattica Della Storia:

Il corso intende: fornire una panoramica storica sull’insegnamento della storia nella scuola italiana e sulla didattica della storia come settore di ricerca in Europa; presentare gli approcci tradizionali e innovativi alla programmazione (con esempi concreti di realizzazione); esporre potenzialità didattiche e problematiche specifiche delle diverse tipologie di fonti; fornire una panoramica delle nuove tendenze storiografiche e del loro impatto in ambito scolastico; presentare strumenti e metodologie; proporre una riflessione sulla valutazione.

Si tratta di un insegnamento utile al conseguimento dei 24 crediti formativi per l’ambito disciplinare “metodologie e tecnologie didattiche generali” (4° blocco). È valido per le classi di concorso in cui è previsto l’insegnamento della storia (tra le quali le classi A 11, A 12, A, 13, A 19, A 22).

Testi adottati

W. Panciera, A. Zannini Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Le Monnier Università, Mondadori Education, 2013.

L. Cajani, I recenti programmi di storia per la scuola italiana, in «Laboratorio dell’ISPF», XI (2014), 26 pp.

Altri materiali verranno forniti a lezione e messi a disposizione on line e in biblioteca della macroarea.

Studenti non frequentanti

I non frequentanti dovranno aggiungere alla suddetta bibliografia:

S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Cortina Raffaello, Milano, 2016