Programma di Digital Data Analysis:

Lo scopo del corso è fornire agli studenti una panoramica a largo spettro dei vari metodi e tecniche di analisi dati, con un approfondimento per quelli utilizzati nell'astrofisica moderna.

In particolare, si studieranno gli aspetti di accesso, gestione, ricostruzione, manipolazione, compressione e trasformazione dell'informazione digitale in dato. Tutti questi aspetti verranno anche affrontati nelle sessioni di laboratorio, in cui gli studenti avranno modo di lavorare su dataset astrofisici reali per implementare gli algoritmi presentati durante le lezioni.

Sezione I: Le Trasformate

Elaborazione del Segnale I: Campionamento del Segnale( Teorema del campionamento, la convoluzione, la correlazione, correlazione non equivale a causa, decomposizione del segnale sulla sfera)

Elaborazione del Segnale II: La trasformata di Fourier (la DFT, la FFT, Lo Spettro di Potenza, Le Fasi, Discretizzazione del segnale sulla sfera)

L'Informazione: wavelets, PCA ed EMD (Compressione di dati, MP3, JPEG200, JP3D)