Programma di Tecnica Urbanistica + Laboratorio:

1.   Frequenza del Corso e del Laboratorio

Il corso di Tecnica Urbanistica e il Laboratorio di Tecnica Urbanistica, si svolgono nel I semestre dell’anno accademico, secondo gli orari stabiliti.

Il Corso è rivolto agli studenti del 3° anno del CdS in Ingegneria Edile-Architettura (10CF), agli studenti del CdS in Ingegneria e Tecniche del Costruire (9CF), agli studenti del CdS in Ingegneria Ambiente & Territorio (9CF). Il Laboratorio di Tecnica Urbanistica è rivolto ai soli studenti del CdS in Ingegneria Edile-Architettura.

2.   Frequenza: iscrizione e accertamento

Tutti gli allievi devono inderogabilmente iscriversi alla frequenza del Corso + Laboratorio (EA) o del solo Corso (TC, A&T) entro le prime 3 settimane di svolgimento del corso. L’iscrizione, deve essere effettuata fornendo i propri dati identificativi negli orari di lezione previsti dal calendario e in via telematica, sul sito DELPHI.

Gli studenti non iscrittial Corso secondo le modalità descritte non saranno ammessi a sostenere le valutazioni finali durante l'anno accademico 2019/2020.

La frequenza del laboratorio da parte degli studenti EA è accertata dalla consegna dei lavori previsti (vedi punto 6).

3.   Obiettivi del corso

Il Corso si propone di fornire una conoscenza di base sui metodi, le tecniche e gli strumenti per la comprensione del fenomeno urbano e per la regolazione delle trasformazioni della città, con particolare riferimento alla dimensione comunale.

L’obiettivo didattico del Laboratorio è l’acquisizione delle competenze metodologiche e tecniche utili alla redazione di un Piano di Zona

4.   Organizzazione del Corso

L’insegnamento si svolge nel corso di quindici settimane. Salvo quanto specificamente previsto nel calendario dettagliato, nella settimana le ore previste sono così utilizzate:

  • 4 ore sono dedicate all'insegnamento teorico (lunedì 16.00 - 17.45, martedì 14.00 - 15.45)
  • 2 ore sono dedicate alle esercitazioni (mercoledì 16.00 – 17.45)
  • 4 ore sono dedicate alle attività di laboratorio (solo per gli studenti EA) (martedì 9.30 - 13.15)

5.   Contenuti dell'insegnamento

5.1   LEZIONI ED ESERCITAZIONI

Il contenuto delle lezioni riguarda:

  • i lineamenti della disciplina urbanistica: formazione ed evoluzione dell’urbanistica moderna
  • le tecniche per la formazione dei piani urbanistici comunali
  • gli strumenti per la regolazione della città e del territorio.

Le esercitazioni approfondiscono alcuni aspetti tecnici relativi alla comprensione e redazione degli strumenti urbanistici; in particolare, la comprensione degli apparati di piano, (PUG, PUA), il dimensionamento di massima, calcolo e verifica degli standards, l’uso delle grandezze urbanistiche ed edilizie e degli indici, oneri di urbanizzazione e di costruzione.

5.2   LABORATORIO

L’attività di laboratorio (solo per EA) è articolata in due fasi di lavoro, e prevede una consegna intermedia.

  • la prima è dedicate alla conoscenza di un piano di zona di Roma
  • la seconda, consiste nella redazione di un piano attuativo definito all’interno del PRG di Roma, ed in particolare di un Piano di Zona

I temi caratteristici dell’analisi urbana e della progettazione urbanistica ricorrono tanto nella prima quanto nella seconda fase. Essi sono:

  • tipologie e distribuzione del verde
  • mobilità e accessibilità
  • tipologie edilizie e morfologie del costruito
  • attrezzature e funzioni
  • morfologia e fruizione degli spazi non edificati

Tali temi sono trattati secondo diverse modalità nelle fasi di lavoro previste:

  • in una prima parte del lavoro, essi sono trattati in forma analitica per la fondazione della base conoscitiva del contesto e dell’area di intervento
  • successivamente, insieme alla definizione degli obiettivi del progetto urbanistico, i temi sopraelencati sono trattati in forma sintetico-interpretativa per la individuazione delle esigenze / opportunità di trasformazione dell’area
  • infine, gli stessi temi sono trattati per la definizione degli interventi di trasformazione urbana, in termini di categorie di intervento, per il raggiungimento degli obiettivi del Print.

Il lavoro di laboratorio è affidato a gruppi di massimo tre persone per la predisposizione della lavoro di prima fase, mentre è individuale per la seconda fase.

6.   Valutazione finale

6.1. VALUTAZIONE DEL CORSO + LABORATORIO (studenti Ingegneria Edile - Architettura)

La prova finale del Corso può essere sostenuta solo dopo il completamento del lavoro di laboratorio e consiste in un esame orale sugli argomenti trattati nelle lezioni ed esercitazioni. A questa valutazione è assegnato un punteggio di 30/30, più l’eventuale Lode.

Per quanto riguarda la valutazione del lavoro di laboratorio sono previste due consegne:

  • una consegna intermedia (al termine della 7^ settimana). La consegna intermedia si basa su elaborati prodotti nella I^  fase del alvoro. Alla consegna intermedia è assegnato un punteggio massimo di 10/30.

Il lavoro della I^ fase è da realizzarsi in gruppo 

  • una valutazione finale (al termine del Corso o nelle altre sessioni previste per l’a.a. 2019/2020)

La valutazione finale è basata sugli elaborati prodotti nella III^ fase del Laboratorio. Alla consegna finale è assegnato un punteggio massimo di 20/30.

Il lavoro della II^ fase è strettamente individuale.

Alla valutazione del lavoro progettuale è assegnato quindi un punteggio massimo complessivo di 30/30, più l’eventuale Lode.

Il voto d’esame complessivo risulterà dalla media delle due valutazioni relative all’esame orale ed al lavoro di laboratorio.

6.2. VALUTAZIONE DEL CORSO (studenti Ingegneria e Tecniche del Costruire, Ambiente e Territorio)

La prova finale del Corso consiste in un esame orale sugli argomenti trattati nelle lezioni e nelle esercitazioni per gli studenti in Ingegneria Ambiente e Territorio e Ingegneria e Tecniche del Costruire. A questa valutazione è assegnato un punteggio di 30/30, più l’eventuale Lode.

 

7.   Ammissione alle valutazioni

Per tutti gli studenti

Alle valutazioni saranno ammessi i soli studenti iscritti al Corso (si veda punto 1.)

Per i soli studenti EA

Tutti gli allievi EA iscritti al corso, per la ammissione alle valutazioni finali, devono aver effettuato le consegne del lavoro di laboratorio (consegna intermedia e consegna finale) nei tempi previsti:

  • consegna intermedia, la data di consegna prevista è il 12/11/2019
  • consegna finale,la consegna può avvenire nelle date previste per gli appelli, nelle diverse sessioni dell’a.a. 2019-20.

Barbara Barboni - Maria Ioannilli