Programma di Costruzioni Idrauliche Urbane:

PRIMA PARTE - Fondamenti di idraulica

Introduzione al corso. Proprietà fondamentali dei liquidi. Peso specifico e densità. Pressione. Viscosità.

Idrostatica. Principio di Pascal. Pressione idrostatica. Altezza piezometrica. Spinta idrostatica. Legge di Archimede. Equilibrio dei corpi galleggianti.

Idrodinamica. Regimi di corrente. Equazione di continuità. Liquidi perfetti e liquidi reali. Equazione di Bernouilli per i liquidi perfetti. Attriti interni ed attriti esterni. Equazione di Bernouilli per i liquidi reali.

Regime laminare e regime turbolento. Esperienza e numero di Reynolds. Equazione del moto uniforme dell’acqua nelle tubazioni in pressione. Calcolo delle perdite di carico. Coefficienti di scabrezza. Formula di Chezy-Bazin e formula di Darcy. Formula di Gauckler-Strickler. Altre formule per il calcolo delle perdite di carico nelle condotte in pressione. Perdite di carico localizzate. Andamenti della linea piezometrica. Problemi di condotte in moto uniforme. Condotte semplici e condotte complesse. Sifoni. Impianti di sollevamento.

Deflusso a pelo libero. Corsi d’acqua naturali, canali artificiali, tubazioni. Legge del moto uniforme. Coefficienti di scabrezza. Scale di deflusso. Casi pratici sull’utilizzo delle scale di deflusso.

Foronomia. Legge di Torricelli. Luci a battente, coefficiente di efflusso, luci a battente rigurgitate. Tempo di svuotamento di un serbatoio. Luci a stramazzo; stramazzo Bazin; stamazzo a larga soglia. Venturimetri.

 

SECONDA PARTE - Costruzioni Idrauliche

Le caratteristiche dell’acqua potabile. Fabbisogni idrici e variabilità dei fabbisogni (stagionale, settimanale, oraria).

Schema generale di un acquedotto. Captazione. Sorgenti. Falde. Pozzi. Derivazione da corpi idrici superficiali. Potabilizzazione.

Acquedotti esterni. Dimensionamento e schema di calcolo. Tracciati e problematiche relative alla scelta dei tracciati. Impianti di sollevamento.

Disconnessione tra l’acquedotto esterno e l’acquedotto interno. Serbatoi. Requisiti e funzione.

Reti di distribuzione. Problemi riguardanti la definizione della portata di punta. Definizione e tipologia della rete. Calcolo di progetto e verifiche.

Materiali per le tubazioni di acquedotti. Corrosione.

Opere d’arte negli acquedotti.

Elementi di impiantistica per la distribuzione di acqua all’interno degli edifici. Autoclavi.

Fognature. Sistema misto e sistema separato. Tipi di fogne e di collettori. Definizione delle portate nere e delle portate bianche. Legge di pioggia.

Metodi di calcolo. Metodo della corrivazione.

Materiali delle tubazioni per le fognature. Opere d’arte. Impianti di sollevamento. Scaricatori di piena.

Impianti idraulico-sanitari all’interno degli edifici. Colonne e collettori di scarico. Pluviali. Sifoni. Ventilazione.

 

TESTI CONSIGLIATI:

PARTE PRIMA

Michele Viparelli, “Lezioni di Idraulica” – Liguori Editore;

Augusto Ghetti, “Idraulica” – Edizioni Libreria Cortina, Padova;

Citrini D., Noseda G., “Idraulica” – Ed. Ambrosiana, Milano;

Collana SCHAUM - Teoria ed Applicazioni di Meccanica dei Fluidi e Idraulica - Esercizi (Libro esaurito - Fotocopie presso la libreria TEXMAT)

Adami A., Di Silvio G. - Esercizi di Idraulica - Edizioni libreria Cortina (Padova)

Appunti del corso

 

PARTE SECONDA

Girolamo Ippolito, “Appunti di Costruzioni Idrauliche” – Liguori Editore;