Programma di Economia Dell'ict:

Contenuti (programma) del corso:

Il corso fornisce gli elementi per comprendere i nuovi paradigmi economici e tecnologici alla base della trasformazione digitale del mondo del lavoro e della società. Inoltre, introduce le problematiche concorrenziali che spingono a regolamentare alcuni settori e delinea i principali principi della regolamentazione.

In particolare, il corso coprirà i seguenti argomenti:

  • Elementi su grafi e reti
  • Introduzione alle reti sociali e infrastrutturali
  • Economia delle reti
  • Internet e economia
  • Informazione, mercati e folla
  • Economia della condivisione
  • Internet degli oggetti e Big data
  • Pagamenti elettronici e in mobilità
  • Cenni sulle reti di telecomunicazione
  • Regolamentazione nel settore delle reti

Programma esteso

Introduzione al corso

La rivoluzione di Internet e delle comunicazioni mobili - Pervasività delle ICT - Economia e informazione - I mercati di riferimento nel settore ICT - Gli abilitatori tecnologici - Dall’economia tradizionale all’economia di rete.

Elementi su grafi e reti

Le reti sociali - Grafi - Definizioni basilari - Parametri caratteristici di un grafo - Metodi di ricerca nei grafi - Componenti connesse, componente gigante - Dinamica delle reti - Effetti strutturali e dinamica delle reti - Chiusura triadica - La forza dei legami deboli - Il fenomeno del piccolo mondo - Effetti della popolarità.

Economia delle reti

Lo sviluppo delle Reti e dei Sistemi Informativi - Reti e Topologie di rete - Ridondanza e “Survivability” - Percorsi e modalità di connessione - Distanza e ricerca in ampiezza - Il valore delle reti - L’effetto rete -Esternalità di rete - Economia con effetti di rete e senza effetti di rete - Effetti della crescita delle reti di comunicazione - Cenno sulle leggi del valore delle reti - La Long Tail - Il valore dell’interconnessione.

Internet ed economia

Il traffico Internet - Il world wide web - Il Web 2.0 - Le tecnologie Web abilitanti - Marketing ICT - Il processo di innovazione e il ciclo di vita dei prodotti ICT - Cenno sulla pubblicità su Internet.

Informazione, mercati e folla

Informazioni in cascata - Mercati e informazioni - Credenze aggregate e la "saggezza della folla" - Mercati di previsione - Informazioni asimmetriche - Incertezza online e sistemi di reputazione - Crowdfunding - Mercati a due versanti.

Economia della condivisione

Aspetti innovativi dell’economia della condivisione, Tecnologie impiegate, Servizi offerti, Condizioni economiche e incentivi, Dalla proprietà al servizio, Smart Learning.

Economia del gigantismo dei dati

L’avvento della datizzazione della realtà - Digitalizzazione e datizzazione - Quantificazione del sé e nuovi modelli di business basati sui dati - Apprendimento automatico - Machine Learning - Problemi di sovra adattamento dei dati - Sovra adattamento e complessità - Oggetti e Internet - IoT ed evoluzione verso il Fog Computing - Big Data e Analytics - La datizzazione come abilitatore di nuovi modelli di business - L’Economia empirica al tempo dei Big data - L’uso commerciale del Big Data Analytics

Pagamenti elettronici e in mobilità

Sistemi di pagamento in mobilità, Tassonomia del m-payment, Pagamenti online e offline, Architettura del sistema, Circuito di pagamento, Procedure di pagamento, Aspetti di sicurezza.

Cenni su reti di telecomunicazioni

Le reti di TLC - Infrastrutture di rete fissa - La rete di trasporto - La rete di backhaul - La rete di accesso - ADSL - Next Generation Network - Reti Wireless e Reti mobili - Reti Wireless in Ambito Locale - Le reti TLC in Italia.

Elementi di regolamentazione nel settore delle reti 

Economie di scala dal lato della domanda - Le diverse forme di mercato (perfettamente concorrenziale, monopolistico, a concorrenza monopolistica oligopolistico) - La concentrazione dei mercati - Competition policy e regolamentazione - Esternalità nella regolamentazione.

Regolamentazione ex ante e ex post - Elementi della competion policy - Mercati regolamentati - Sostituibilità dal lato della domanda e dell’offerta - Concorrenza potenziale - Potere di mercato - Aziende con posizione dominante e significativo potere di mercato - Barriere all’ingresso e all’uscita.

Concetto di Essential Facility - Open Access - Servizio Universale - La filiera odierna delle Tlc - Open Network Provision - Scala degli investmenti – Interconnessione - Servizi Bitstream e Wholesale Line Rental - Accesso disaggregato alla rete locale.

Testi di riferimento:

Verranno resi disponibili gli appunti delle lezioni (a cura del docente). In classe saranno forniti o indicati di volta in volta articoli scientifici o capitoli di libri pertinenti con la lezione impartita.

Metodi di insegnamento

Le lezioni sono erogate in presenza.

Metodi di valutazione

Prova orale.