Programma di Storia Dell'architettura 1:

Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Macroarea di Ingegneria

Corso di Laurea in Ingegneria dell’Edilizia

a.a. 2019-2020

Corso di STORIA DELL’ARCHITETTURA 1

Prof. Arch. Nicoletta Marconi

collaboratore: Ing. Valentina Florio

ORARI e AULE

Il corso ha inizio il 30 settembre 2019 e termina il 18 gennaio 2020.

Lunedì 8:30 – 11:15 (Aula B16)

Giovedì 8:30 – 11.15 (Aula B16)

PROGRAMMA

Il corso illustra i lineamenti della Storia dell’Architettura, dal periodo greco-romano al XX secolo. Obiettivo è fornire allo studente le coordinate conoscitive di base dello sviluppo della Storia dell’Architettura d’Occidente e dei suoi caratteri tipologici, formali e costruttivi. Sotto il profilo metodologico, relativamente all’antico e al moderno, viene affrontato il tema dell’ordine architettonico, del quale vengono approfonditi impieghi compositivi, tecnici ed espressivi, oltre che le specifiche tipologie spaziali associate. Per l’architettura contemporanea il corso assume come punto di origine l’innovazione dei sistemi tecnici e della produzione, che rappresenta l’asse portante della “rivoluzione industriale” e che costituisce anche il momento finale dell’affermarsi della cultura razionale illuminista del XVIII secolo. Gli argomenti trattati, di seguito elencati, attraverso un percorso cronologico che arriva a lambire il contemporaneoscandito da una mirata selezione di casi studio, esplicitano i contributi originali di architetti, gruppi e movimenti artistici all’affermazione del linguaggio architettonico moderno.

Il corso alterna lezioni frontali a carattere storico e analisi approfondite di exempla, attraverso la selezione critica di edifici emblematici di un’epoca o di un movimento. Le lezioni in aula sono integrate da sopralluoghi e visite.

Argomenti delle lezioni frontali (con una selezione di opere esemplificative):

- Gli Ordini Architettonici in Vitruvio e nei trattatisti del Rinascimento

- Architettura greca

- Architettura romana

- Architettura paleocristiana

- Architettura bizantina

- Architettura romanica

- Architettura gotica

- La costruzione di Santa Maria del Fiore e della sua cupola

- Filippo Brunelleschi, opere e progetti

- Leon Battista Alberti, opere e progetti

- Donato Bramante, opere e progetti

- I palazzi a Firenze e a Roma (XV-XVI)

- Michelangelo, opere e progetti

- Il secondo Cinquecento a Roma

- Carlo Maderno, opere e progetti

- Il Barocco a Roma: Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini, Pietro da Cortona

- Il Settecento a Roma

- La Rivoluzione industriale: gli sviluppi urbani (1800-1909) e l’ingegneria strutturale (1775-1939)

- La Scuola di Chicago

- Frank Lloyd Wright, opere e progetti

- Il Razionalismo strutturale, Gaudì, Horta, Berlage

- La Scuola di Glasgow

- La Primavera Sacra: Wagner, Olbrich e Hoffmann

- Adolph Loos, opere e progetti

- Auguste Perret, opere e progetti

- Deutsche Werkbund

- Bauhaus, De Stijl

- Le Corbusier

- Ludwig Mies van der Rohe, opere e progetti

- Giuseppe Terragni, opere e progetti

- Architettura e Stato: ideologia e rappresentazione

MODALITÀ D’ESAME

L’esame è orale e consiste in un colloquio su temi e argomenti illustrati nel corso. È richiesto l’approfondimento di un caso studio specifico (specifiche in aula).

Per il superamento dell'esame è indispensabile una conoscenza non superficiale degli argomenti trattati e l’interpretazione critica degli stessi, con particolare riguardo alla cronologia, alla committenza, al processo progettuale, ai caratteri distributivi e strutturali degli edifici, ai materiali, agli aspetti spaziali e formali.

BIBLIOGRAFIA DI BASE DEL CORSO

Sono indicati di seguito i testi di base per la preparazione dell’esame, ad integrazione del contenuto delle lezioni. Riferimenti bibliografici più dettagliati, finalizzati all’approfondimento degli argomenti trattati, verranno forniti nel corso delle lezioni.

Manuali e testi di base:

1. John Summerson, Il linguaggio classico dell’architettura, Einaudi, Torino 1990 (per ordini architettonici e architettura classica)

2. L. Bartolini Salimbeni et al., Lineamenti di storia dell'architettura per i corsi di storia dell'architettura, Roma, Sovera Edizioni, 2018 (per l’architettura antica e moderna)

3. William Curtis, L’architettura moderna del Novecento, Phaidon 2006 (dall’Ottocento al contemporaneo)

4. Selezione di saggi dalla collana Storia dell’Architettura Italiana :

a) Storia dell’architettura italiana. Il Quattrocento, a cura di F. P. Fiore, Electa, Milano 1998.

b) Storia dell’architettura italiana. Il primo Cinquecento, a cura di A. Bruschi, Electa, Milano 2002.

c) Storia dell’architettura italiana. Il secondo Cinquecento, a cura di C. Conforti, R. Tuttle, Electa, Milano 2001

d) Storia dell’architettura italiana. Il Seicento, a cura di A. Scotti Tosini, Electa, Milano 2003