Programma di Management Dell'innovazione E Entrepreneurship:

Management dell'Innovazione e Entrepreneurship

24 Settembre 2019 – 18 Dicembre 2019

 

 

 

Docente: Giovanni Abramo                                                     Ricevimento studenti:

Via del Politecnico 1 – Edificio di Ing. Ind. -                            per appuntamento;

stanza 3138                                                                             oppure in aula, alla fine di ogni lezione

e-mail: giovanni.abramo@ uniroma2.it                                  

tel. 06 72597362                                 

 

 

            Nell’attuale era della conoscenza, l’innovazionetecnologica ha definitivamente assunto il ruolo di determinante fondamentale del progresso socio-economico di un Paese. A livello d'impresa essa è fattore critico di vantaggio competitivo in un numero sempre maggiore di settori industriali. La comprensione dei fenomeni che sono alla base dell'innovazione tecnologica e la capacità di gestirli in una prospettiva strategica diventano quindi vitali, in ambito di politica industriale e di direzione d'impresa. L’imprenditorialità a base tecnologica è il motore di sviluppo delle aree più avanzate nel mondo industrializzato.

 

OBIETTIVI

            In questo corso non si studia semplicemente l’imprenditorialità ma s’impara a diventare imprenditori (di successo). Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamenti per creare e sviluppare start-up a base tecnologica e sviluppare in loro: a) la capacità di individuare e gestire le determinanti del processo innovativo; b) la capacità di analizzare le implicazioni dell'innovazione tecnologica sulla struttura industriale e sulle dimensioni competitive dell'azienda; e c) l'abilità di formulare strategie competitive di successo.

 

CONTENUTI

            La focalizzazione del corso è sul ruolo dell’imprenditore che desidera fondare una start-up a base tecnologica. Il contenuto concerne quindi i vari passi della creazione d’impresa, dall’idea imprenditoriale alla sua realizzazione. Ci si concentrerà quindi sulla formulazione di una strategia d’impresa, sulle implicazioni strategiche dell'innovazione tecnologica, sulla sua gestione, sulla formulazione di un piano di marketing e finanziario, sull’attrazione del capitale di rischio.

 

DIDATTICA

            Il metodo d’insegnamento e di apprendimento da parte dello studente è di tipo integrato. Lo studio sarà quindi teorico-applicativo-pratico. Le lezioni prevedono letture di un testo base in italiano e di articoli scientifici (in inglese) per fornire agli studenti il supporto cognitivo necessario all'analisi degli studi di caso (in inglese) che, coerenti con gli argomenti trattati, permetteranno agli studenti di applicare le teorie in situazioni reali. La componente pratica verrà attuata attraverso un esercizio di simulazione, in cui gli studenti, suddivisi in gruppi, affronteranno gli aspetti di gestione di una vera start-up a base tecnologica.

            L'approccio didattico pone particolare enfasi sull'azione e l'attuazione, non solo sull'analisi, proponendosi lo sviluppo delle relative capacità negli studenti. L'ampliamento delle conoscenze, in termini di teorie, concetti, tecniche e strumenti, non deve essere visto come un fine in sé, bensì come funzionale all'applicazione pratica. Il lavoro di gruppo, in aula e fuori, è ritenuto vitale sia per le sinergie indotte nel processo di apprendimento, sia per lo sviluppo di capacità relazionali a livello manageriale.

            Il tipo di didattica prescelto prevede l'attiva partecipazione dello studente alla discussione degli argomenti proposti, in tutte le forme in cui saranno presentati, ossia letture, studi di caso ed esercizi di simulazione. Ciò implica che lo studente avrà letto, analizzato e interiorizzato il materiale didattico assegnato per ciascuna lezione prima della stessa e sarà pronto a contribuire su ogni punto della discussione in aula. Un'attenzione particolare dovrà essere rivolta alla preparazione degli studi di caso prima della lezione.

      Il docente è disponibile ad approfondire gli argomenti trattati e in generale gli aspetti del management dell'innovazione e l’imprenditorialità anche al di fuori delle ore di lezione, in orari che saranno concordati individualmente con gli studenti in funzione delle rispettive disponibilità.

 

 

VALUTAZIONE

            La valutazione complessiva dello studente scaturirà dalla somma pesata di tre componenti:

I° Appello

  • Lavoro di gruppo (svolto durante il corso)                                                             (30%)

·       Partecipazione alla discussione in aula                                                                   (30%)

·       Prova scritta                                                                                                             (40%)

 

Appelli successivi

  • Lavoro di gruppo (svolto durante il corso)                                                             (20%)

·       Partecipazione alla discussione in aula                                                                   (20%)

·       Prova scritta                                                                                                             (60%)

 

 

MATERIALE DIDATTICO

·       Libro di testo: Technology Ventures, di T.H. Byers, R.C. Dorf, A.J. Nelson, R. Vona, McGraw-Hill, 2011 (o, preferibilmente in inglese, 5° edizione, 2019).

·       Articoli scientifici (in inglese): Resi disponibili dal docente via web

·       Studi di caso (in inglese): https://hbr.org/store/case-studies

 

 

 

CALENDARIO

 

 

24/09/2019     Introduzione al corso. Obiettivi, contenuti, metodologia didattica, valutazione.

 

25/09/2019     L’imprenditore della tecnologia.

Letture:           TV cap 1.

 

01/10/2019     La valutazione delle opportunità imprenditoriali.

Letture:           TV cap 2.

 

02/10/2019     Presentazione del progetto imprenditoriale da condurre in gruppo.

 

08/10/2019     La vision aziendale.

Letture:           TV cap 3.

 

09/10/2019     Studio di caso

                        Johnson & Johnson A, HBS 9-384-053.

 

15/10/2019     Analisi competitiva. Analisi interna. Competenze distintive.

Letture:           TV cap 4 (4.1 - 4.3).

 

16/10/2019     Analisi competitiva. Analisi esterna. I fattori critici di successo.

Letture:           TV cap 4 (4.4 - 4.5).

 

23/10/2019     Studio di caso.

Crown Cork & Seal, HBS 9-378-024.

 

24/10/2019     Le diverse forme di strategia competitiva.

Letture:           TV cap 4 (4.6 – 4.9).

Articolo: How to Develop a Great Digital Strategy, Sloan Management Review, 8 Nov. 2016

 

29/10/2019     Project work             Gli studenti lavorano in gruppi sul project work

 

30/10/2019     Project work             Gli studenti lavorano in gruppi sul project work

 

05/11/2019     Studio di caso.

Nouvelles Frontieres in 2000, HEC 301-232-1.

 

06/11/2019     La strategia orizzontale. Il processo di pianificazione strategica.

Letture:           TV cap 7.

 

12/11/2019     Il piano di marketing

            Letture:           TV cap 11.

Ford D. e Ryan C., Taking Technology to Market, Harvard Business Review, 1981.

 

13/11/2019     Le determinanti endogene dell’innovazione: la capacità innovativa aziendale.

                        Letture:           Roberts E., Managing Invention and Innovation: What We've Learned, Research-Technology Management, 1988.

Podcast:            The Essential of Innovation

http://www.mckinsey.com//Insights/Innovation/The_essentials_of_innovation?cid=other-eml-alt-mip-mck-oth-1511

 

19/11/2019     Studio di caso

The Sojourner at Simmons.

 

20/11/2019     Effetti dell'innovazione tecnologica sulle forze competitive. La strategia tecnologica. L'integrazione della strategia tecnologica nella strategia d'impresa.

Letture:           TV cap. 5

 

26/11/2019     Studio di caso

Cray Research Inc, HBS 385-011.

 

27/11/2019     Implementazione della strategia tecnologica. Le decisioni make o buy. Make: il management del portafoglio progetti innovativi; la gestione delle transizioni tecnologiche.

Letture:           TV cap. 9

                       

03/12/2019     Implementazione della strategia tecnologica. Le decisioni make o buy. Buy: acquisire competenze tecnologiche dall'esterno; la protezione della proprietà intellettuale.

Letture:           TV cap. 10

 

04/12/2019     Studio di caso

                        Emi Ltd (A) HBS 383-194.

 

10/12/2019     Project work. Gli studenti lavorano in gruppi sul project work

 

11/12/2019     Leadership tecnologica e vantaggio competitivo. Come massimizzare il ritorno economico dell'innovazione tecnologica.

Letture:           Teece D. J.,   Capturing Value from Knowledge Assets, California Management Review, 1998.

 

17/12/2019     Studio di caso

Emi Ltd (B) HBS 383-195.

 

18/12/2019     Presentazioni didattiche

I)                Il finanziamento della start-up. TV cap. 18

II)              Come convincere gli investitori. TV cap. 19

III)            Presentazione e discussione del progetto imprenditoriale.

 

21/01/2019     I Appello: Prova scritta

 

29/01/2019     II Appello: Prova scritta