Programma di Diritto Internazionale Privato E Processuale:

Il diritto internazionale privato

La giurisdizione internazionale

Le norme di diritto internazionale privato

Il diritto applicabile

Il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni giudiziarie straniere

Le obbligazioni contrattuali

Le obbligazioni non contrattuali

TESTI CONSIGLIATI:

FRANCO MOSCONI – CRISTINA CAMPIGLIO, Diritto Internazionale Privato e Processuale, Volume I, Parte generale e obbligazioni, Ottava edizione, UTET giuridica, 2017 (o successive)

SVOLGIMENTO

Il corso si svolgerà nel II semestre. Le lezioni si terranno due volte alla settimana per due ore e si articoleranno in moduli. In alcuni casi, verranno indicati e pubblicati sul sito web materiali che gli studenti frequentanti dovranno preparare in anticipo per la lezione. Potranno inoltre essere organizzate altre attività didattiche integrative (esercitazioni, seminari, conferenze, ecc.).

FREQUENZA E PROVE DI ESONERO

Al termine di ogni lezione o altre attività didattica integrativa saranno raccolte le firme di frequenza. Al termine di ogni modulo di corso, gli studenti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni o altre attività didattiche integrative saranno ammessi a sostenere una o più  prove di esonero. Tali prove consisteranno in domande aventi ad oggetto una sentenza o altro documento giuridico con risposte scritte di tipo “aperto”. La valutazione sarà individuale ed espressa in trentesimi, seguita da una discussione collettiva. Il superamento di ciascuna prova di esonero comporterà la non necessità di portare all’esame la parte corrispondente di programma. É possibile rinunciare ad uno o più voti. In questo caso, non varrà l’esonero per la parte corrispondente.

CLINICHE LEGALI

A latere del corso, potrà essere organizzata una “clinica legale”. Gli studenti in regola con la frequenza (come per le prove d’esonero) riuniti in team prepareranno e dibatteranno, per iscritto e oralmente, un caso che sollevi questioni di diritto internazionale privato e processuale. La partecipazione sarà oggetto di valutazione individuale, di cui si terrà conto ai fini dell’esame.   Per l’organizzazione della clinica legale è necessaria la domanda di almeno nove studenti. Il numero massimo di studenti ammessi alla “clinica legale” è di quindici. In caso di domande di partecipazione in eccesso, saranno ammessi gli studenti con votazione migliore alle prove di esonero.