Programma di Diritto Ecclesiastico:

PROGRAMMA DI DIRITTO ECCLESIASTICO A.A. 2019 -2020

• PARTE PRIMA. NOZIONI, MODELLI, LINEE DI EVOLUZIONE

Oggetto e contenuti della disciplina;

I principali modelli di relazione fra Stato e confessioni religiose;

Sul concetto di confessione religiosa. Problemi e prospettive.

• PARTE SECONDA. UNIONE EUROPEA E FENOMENO RELIGIOSO. I PRINCIPI E GLI STRUMENTI.

La centralità del “tema religione” nell’Unione Europea

La tutela della libertà religiosa

Status e contributo delle confessioni religiose

Sviluppo ed incidenza del diritto secondario

• PARTE TERZA. L’ESPERIENZA ITALIANA. I PRINCIPI E GLI ISTITUTI

La Costituzione italiana e il fenomeno religioso

La libertà religiosa: aspetti individuali, collettivi ed istituzionali

Il principio di laicità

Lo Stato e le confessioni religiose. Concordato e accordi con la Chiesa cattolica; Intese con le confessioni religiose

Le basi della disciplina degli enti ecclesiastici, del matrimonio, dell’insegnamento della religione nella scuola pubblica

La Santa Sede e lo Stato Città del Vaticano

Gli enti delle confessioni religiose. I mezzi per le attività di religione o di culto.

Il sostentamento del clero. I beni culturali di interesse religioso

L’Assistenza religiosa. L’istruzione religiosa e la Scuola.

Il matrimonio.

CLINICHE LEGALI E SEMINARI

Le lezioni saranno integrate da esercitazioni per lo studio di casi offerti dalla giurisprudenza (cd. Cliniche legali). Nell’ambito del corso sarà anche organizzato un seminario avente ad oggetto: a) tecniche e metodi di ricerca normativa; b) tecniche e metodi di ricerca bibliografica. Il seminario è destinato a fornire agli studenti le nozioni di base ( tradizionali ed informatiche) necessarie per affrontare una ricerca di documentazione giuridica. Il seminario sarà organizzato in gruppi di lavoro di non più di 10 persone e terminerà con un breve elaborato consistente nella ricerca e sistemazione della documentazione necessaria a risolvere un caso pratico.

Testi consigliati:

In alternativa:

F. Finocchiaro, Diritto ecclesiastico, ed Zanichelli, XII Edizione, Bologna 2015( capp. 4,5,6,7,8,9, sez. I e II, 11 e 12);

G. Dalla Torre, Lezioni di diritto ecclesiastico, ed. Giappichelli, VI Edizione, Torino 2019.

Per la parte seconda del programma, saranno resi disponibili per gli studenti materiali e documentazione sulla piattaforma didattica web 2.0.

(https://didattica.uniroma2.it/files/scarica/insegnamento/185175-Diritto-Ecclesiastico/68621-Materiale-per-la-seconda-parte-del-programma )

* Obbligatorio in alternativa a Diritto canonico, e comunque con questo cumulabile.