Programma di Statistica:

Programma di Statistica

Prof. Simone Borra

Ufficio: B5 3° piano palazzina B Facoltà di Economia

Telefono: 06.72595943

Mail: borra@economia.uniroma2.it

 

Il corso tratta gli elementi di base della statistica descrittiva, del calcolo delle probabilità e dell'inferenza statistica (stima puntuale, intervalli di confidenza, verifica d'ipotesi e modello di regressione), evidenziando le potenziali applicazione in campo economico e sociale.

 

Obiettivi formativi

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Al termine del corso lo studente sarà in grado di progettare un processo di estrazione dei dati e di applicare gli strumenti di statistica descrittiva per sintetizzarli attraverso tabelle, grafici e opportuni indici statistici. Sarà in grado di applicare gli elementi del processo di inferenza statistica per produrre stime puntuali, intervalli di confidenza e test attraverso l’uso di dati campionari. Infine, sarà in grado di studiare e verificare la presenza di relazioni di dipendenza lineare tra variabili quantitative.

Autonomia di giudizio:

Attraverso esercitazioni e lavori di gruppo riguardanti l’analisi statistica dei dati, lo studente sarà in grado di raccogliere e analizzare dati di natura socio economica al fine di descrivere il fenomeno sotto studio, di verificare possibili domande di ricerca e di giungere in maniera autonoma a delle conclusioni. 

Abilità comunicative:

L’esame orale ed eventuali presentazioni in aula permetteranno alo studente di apprendere come comunicare i risultati delle analisi utilizzando un linguaggio appropriato alla descrizione statistica dei fenomeni.

Capacità di apprendere:

La prova scritta e orale dell’esame finale ed eventuali prove intermedie permetteranno di verificare il livello di apprendimento necessario al proseguimento di studi statistici più avanzati. 

Lezioni:

Settimana 1

  • I caratteri, le scale di misura
  • La distribuzione di un carattere e la sua rappresentazione grafica
  • Sintesi della distribuzione di un carattere: le medie analitiche e di posizione

Settimana 2

  • Sintesi della distribuzione di un carattere: la variabilità e la concentrazione

Settimana 3

  • Analisi dell’associazione tra due caratteri: distribuzione doppia; tabelle doppie di frequenza; distribuzioni condizionate; indipendenza e dipendenza; indici di associazione per una tabella doppia: Chi-quadrato, phi-quadrato, V di Cramer; concordanza, discordanza, indice di correlazione.

Settimana 4

  • Calcolo delle probabilità: concetti primitivi; eventi e algebra degli eventi; postulati; principali teoremi del calcolo delle probabilità. Probabilità condizionata e indipendenza.

Settimana 5

  • Variabili casuali e distribuzioni di probabilità: Variabili casuali semplici discrete e continue; proprietà delle variabili casuali semplici; variabili casuali multiple; funzioni di variabili casuali; teorema del limite centrale.

Settimana 6

  • Campionamento e distribuzioni campionarie. Le proprietà della media campionaria

Settimana 7

  • Stima puntuale: le basi teoriche; proprietà finite e asintotiche degli stimatori; lo stimatore per la media e la proporzione della popolazione
  • Stima per intervallo: le basi teoriche della stima per intervallo; intervallo di confidenza per la media e la proporzione della popolazione

Settimana 8

  • Test delle ipotesi statistiche: le basi teoriche della verifica delle ipotesi; la verifica delle ipotesi per la media e la proporzione della popolazione

Settimana 9

  • Il modello di regressione lineare semplice: le ipotesi del modello; la stima dei parametri; la bontà di adattamento; inferenza sui parametri del modello.

LIBRO di TESTO:

Borra, S., Di Ciaccio A. Statistica, metodologie per le scienze economiche e sociali, terza edizione McGraw-Hill, 2014, ISBN: 8838615160

Erogazione della Didattica:

Lezioni frontali e esercitazioni. Verrà illustrato agli studenti come svolgere analisi statistiche utilizzando il software SAS University edition. A supporto didattico Si utilizzeranno applicazioni statistiche, simulazioni e calcolatori statistici presenti su internet.

Modalità di accertamento della preparazione

A metà corso viene svolta una prova scritta per verificare l'apprendimento sulla prima parte del programma (statistica descrittiva) e viene valutata con un giudizio qualitativo. Le prove di esame svolte al termine del corso consistono in:

  • una prova scritta che verte sull'intero programma e verifica la capacità di applicazione e utilizzo dei metodi statistici illustrati nel corso;
  • una prova orale per valutare le conoscenze teoriche e concettuali dei metodi statistici.