Programma di Valutazioni D'azienda:

PROGRAMMA DIDATTICO: 1. La concezione di azienda ed i suoi caratteri distintivi. Classi di aziende 2. Configurazioni del capitale d'impresa e valore economico del capitale 3. Rilevanza del valore economico del capitale d'impresa nella teoria e nella prassi 4. I fattori che hanno determinato il cambiamento ambientale e le nuove dimensioni dell'operare d'impresa 5. I fattori che determinano la creazione del valore d'impresa. L'analisi degli andamenti storici 6. Il procedimento per la determinazione del valore economico del capitale d'impresa 6.1 - La creazione della "base informativa" 6.1.1. Il quadro macroeconomico 6.1.2. Il quadro di settore 6.1.3. L'analisi degli elementi della formula imprenditoriale I sistemi competitivi I sistemi di prodotto I sistemi di relazioni La qualità delle strutture organizzative La qualità delle strutture operative 6.2 - Il piano strategico e il concetto di strategia 6.3 - La definizione dei flussi di reddito (o di cassa) e del tasso di rischio 6.4 - La scelta del metodo I metodi patrimoniali I metodi reddituali I metodi misti

I metodi finanziari

I metodi indiretti

6.5 La valutazione degli intangibili 

6.6 I concetti di capitale strategico e la valutazione stand alone

6.7 - L'analisi critica dei risultati ottenuti

 

Testo: 

Cavalieri, M. La determinazione del valore economico del capitale d'impresa. Uno sguardo oltre i metodi. Giappichelli Torino, 2010