Programma di Letteratura Ispanoamericana:

Letteratura Ispano-Americana (L-LIN/06)

Laurea Magistrale in Lingue e letterature europee e americane

Prof.ssa. Marisa Martínez Pérsico

CFU: 6 (ore 30)

Modalità di erogazione: Tradizionale

Frequenza: Consigliata

Valutazione: Colloquio orale in lingua spagnola sugli argomenti in programma. Il colloquio avrà inizio con un tema a scelta dello studente, sempre legato al programma del corso. Si valuterà positivamente l’approfondimento critico di questo argomento attraverso la ricerca individuale.

Prerequisiti: Lingua spagnola livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCERL)

Obiettivi: Fornire gli studenti le nozioni basilari sul contesto storico-culturale e sulle particolarità tematiche, generiche, linguistiche e interliguistiche delle opere di alcune importanti figure letterarie del continente.

Risultati di apprendimento attesi: I risultati di apprendimento attesi sono lo sviluppo del pensiero critico, delle abilità comunicative (livello C1+), delle capacità umanistico-letterarie e storico-culturali e delle conoscenze di alcune particolarità delle varianti dello spagnolo americano.

Programma:

Il programma è diviso in due parti:

La prima parte del corso mira ad offrire un panorama generale della letteratura ispano-americana dall’epoca della Colonia fino ad oggi.

La seconda parte del corso si soffermerà sull’analisi degli aspetti tematico-compositivi, stilistico-formali e interdisciplinari –letteratura, filosofia, arti visive– di una selezione di poesie e racconti dello scrittore argentino Jorge Luis Borges.

Metodi didattici: Lezioni frontali in lingua spagnola con uso di risorse elettroniche.

Testi adottati:

*** Bibliografia obbligatoria

- Jorge Luis Borges, Poesía completa. Buenos Aires, Penguin Random House, 2016. [La selezione dei testi sarà indicata dalla docente].

- Jorge Luis Borges, Ficciones. Buenos Aires, Emecé, 1996. [Racconti in programma: “Pierre Menard, autor del Quijote”, “Las ruinas circulares", “La biblioteca de Babel”, “La muerte y la brújula”, “El fin”].

- Jorge Luis Borges, El Aleph. Buenos Aires, Emecé, 1998. [Racconti in programma: “Emma Zunz”, “La casa de Asterión”, “El Aleph”].

-Francesca Brezzi, Nel labirinto del pensiero. Borges e la filosofia. Pisa, ETS, 2014. [Libro completo].

- Jorgelina Corbatta, Borges y yo / Borges y los Otros. Buenos Aires, Corregidor, 2014. [Libro completo].

- Enrique Ortiz Aguirre, La literatura hispanoamericana en cien preguntas. Madrid, Nowtilus, 2017. [Libro completo].

*** Bibliografia consigliata

- Marisa Martínez Pérsico, “Paisaje lingüístico y discurso narrativo: letreros, grafitis, placas de calle y carteles publicitarios en cuatro relatos borgeanos”, in Monica Fekete, Sanda-Valeria Moraru, Andreea.Flavia Bugiac (coord.) Autoridad/Autorialidad en el discurso/Autorità/Autorialità del discorso. Atti del convegno Romania contexta: Au(c)toridad y/en (el) discurso. Coloquio anual del Departamento de Lenguas y Literaturas Románicas, VOL I, Cluj-Napoca, Università di Cluj, Editoria Academia Romana. Centrul de Studii Transilvane, 2018, pp. 253-260.

- Marisa Martínez Pérsico, “Borges y Escher: analogías de la invención”, in Cartaphilus, revista de Investigación y Crítica Estética, No. 7-8, Universidad de Murcia, 2010, pp. 212-218.

- Marisa Martínez Pérsico, “El dilema de los críticos practicantes: un discurso que no puede exceder sus propios márgenes. L. Lugones a través de J. L. Borges”, in Cartaphilus, revista de Investigación y Crítica Estética, No. 2, Universidad de Murcia, 2007, pp. 107-118.