Programma dei Moduli del Corso:

Storia Dell'arte Medievale Lm A | Docente:
Valter Angelelli

Modulo A: I marmorari romani: le botteghe, i materiali, "il gusto decorativo”.




Storia Dell'arte Medievale Lm B | Docente:
Francesca Pomarici

L'uso dei modelli classici e 'antichi' nel Medioevo.

testi da portare all'esame:

M. ANDALORO, L’ellenismo a Bisanzio. A Roma, a Costantinopoli, nel Novecento,  in Medioevo: il tempo degli antichi,  a cura di A. C. Quintavalle (I convegni di Parma, 6), Milano 2006, pp. 96-116; F. BOLOGNA, “Cesaris imperio regni custodia fio”: la porta di Capua e la “interpretatio imperialis” del classicismo, in Nel segno di Federico II, unità politica e pluralità culturale del Mezzogiorno, Napoli 1989, pp.159-189; C. GNUDI,  L’apogeo del classicismo nella scultura dell’Île-de-France nel XIII secolo: il jubé di Bourges, in  L’arte gotica in Francia e in Italia, Torino 1982, pp. 21-54; M. RIGHETTI, Arnolfo e l’antico: nuovi contributi tecnici e iconografici, in  Arnolfo di Cambio e la sua epoca, Costruire, scolpire, dipingere e decorare, a cura di V. Franchetti Pardo, Roma 2006, pp.89-100; I. CARLETTINI, Deduzioni dall’antico nell’opera di Cimabue,  in Medioevo: il tempo degli antichi,  a cura di A. C. Quintavalle (I convegni di Parma, 6), Milano 2006, pp. 493-503.

I non frequentanti, oltre che sui saggi elencati sopra, dovranno prepararsi sulle voci ANTICO (esclusa la parte iniziale filologica di Roberto Antonelli) e CLASSICISMO dell'Enciclopedia dell'arte medievale, Istituto della Enciclopedia italiana, nonché sul capitolo II di Erwin Panowsky, Rinascimento e rinascenze nell'arte occidentale, Feltrinelli varie edizioni.