Programma dei Moduli del Corso:

Letteratura Inglese 3 A | Docente:
Rossana Maria Sebellin

Informazioni insegnamento/attività formativa

A.A. 2019-20

Corso di Studi: Lingue e Letterature Moderne

Codice: 8048029 (M251)

Canale: Unico

Cfu: 6

Lingua: Italiano e inglese

MODULO A

PREREQUISITI

Conoscenza della lingua inglese a livello almeno B1. Sono indispensabili competenze di base di analisi letteraria, acquisite nelle due precedenti annualità di Letteratura inglese (1 e 2).

 

OBIETTIVI

1. Obiettivi formativi.

L’esame di letteratura inglese fornisce agli studenti la capacità di comprendere il testo letterario nella lingua originale, non solo al livello del contenuto, ma anche e soprattutto dal punto di vista strutturale e stilistico, e della relazione fra un dato testo o autore e il panorama storico-culturale di riferimento. Alla lettura delle opere primarie si affianca la lettura della storia letteraria, e dell'apparato critico. 

 

2. Risultati di apprendimento attesi.

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

- Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà possedere una sufficiente conoscenza della storia della letteratura inglese nei suoi snodi fondamentali del periodo studiato (cfr. Programma), dovrà essere in grado di comprendere il contesto storico culturale, le dinamiche letterarie e il dibattito storico critico che si sviluppa in Inghilterra. 

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di leggere, comprendere e commentare i testi studiati, mettendoli in relazione al contesto storico, critico e letterario.

 

- Autonomia di giudizio: Pur nei limiti dati dalla complessità degli argomenti trattati, si incoraggiano gli studenti ad affrontare i testi oggetto di studio con una certa autonomia critica di giudizio e analisi, purché circostanziata da evidenze testuali e da eventuale ricerca autonoma di materiale critico. 

 

- Abilità comunicative: Lo studente sarà chiamato a dimostrare di poter spiegare quanto appreso a lezione, ed elaborato nello studio individuale, fornendo un commento efficace ai testi analizzati.

 

- Capacità di apprendere: Gli studenti dovranno mostrare di saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e/o in collaborazione lo studio, anche con l’aiuto di fonti elettroniche autorevoli, per approfondire gli argomenti in programma, creare mappe concettuali o altre forme di sintesi che rendano efficace e attivo l’apprendimento.

 

PROGRAMMA

Il Richard II shakespeariano e le sue fonti, vere o presunte.

Nelle lezioni introduttive si presenteranno gli argomenti, i testi e gli approcci critici, ed elementi del contesto storico e culturale dalle origini al periodo Early Modern, l’interregno puritano e la Restaurazione (dalle origini al alla fine del ’600). 

La parte principale del corso è costituita dalla lettura dei testi (close reading).

 

1. Metodi didattici:

Lezioni frontali con proiezioni di diapositive, utilizzo di file multimediali, lettura e commento dei testi.

Seminari sulle trasposizioni filmiche di alcuni testi analizzati.

 

2. Modalità e criteri di verifica dei risultati dell'apprendimento:

- Esame scritto della durata di due ore che prevede una serie di domande a scelta multipla (1 punto a domanda) e una serie si domande aperte (5 punti a domanda) e che verterà sulla storia della letteratura (contesto storico-culturale, autori coevi ecc.). 

La prova scritta dovrebbe essere sostenuta prima dell’esame orale. Tuttavia, l’esito insufficiente dello scritto non preclude la possibilità di sostenere l’orale. La verbalizzazione dell’esame è possibile a esame completo, ovvero quando scritto e orale siano stati entrambi superati.

Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di sostenere l’esame scritto durante o alla fine delle lezioni.

Gli studenti non frequentanti sosterranno lo scritto nella sessione d’esame (uno scritto a sessione).

 

- Esame orale che consiste in colloquio della durata di circa 20 minuti sui contenuti del programma (lettura e commento dei testi). 

 

Criteri di valutazione: Per ottenere un voto complessivo tra il 27 e il 30 e lode studentesse e studenti dovranno:

·      possedere e saper comunicare una visione organica dei temi affrontati a lezione e/o studiati sui manuali e i testi critici; 

·      dimostrare una eccellente capacità di argomentazione orale e scritta; 

·      servirsi con competenza del linguaggio tecnico della letteratura.

·      La lode è riservata a prove particolarmente brillanti.

 

 

Una votazione tra il 23 e il 26 sarà attribuita a chi dimostrerà: 

·      una buona conoscenza del programma; 

·      una buona proprietà di linguaggio con qualche incertezza nell’esposizione e/o imprecisione nell’uso del linguaggio tecnico. 

 

Una valutazione appena sufficiente (tra il 18 e il 22) sarà il risultato di:

·      una conoscenza accettabile ma sommaria del programma; 

·      una comprensione superficiale dei testi e una limitata capacità di analisi;

·      un’espressione sufficiente ma non sempre appropriata anche nell’uso dei termini tecnici.

 

 

Scarsa conoscenza e comprensione dei contenuti del programma, incapacità di stabilire collegamenti, espressione scritta e orale scorretta o inappropriata daranno luogo a una valutazione negativa.

 

TESTI ADOTTATI

 

Per la parte storica e del contesto culturale: 

Paolo Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura inglese, Torino, Einaudi, qualsiasi data, capitoli 1, 2, 3 e 4 del primo volume (Dalle origini al Settecento).

 

Per la parte testuale: 

William Shakespeare, Richard II (Arden Series), Charles Forker (ed.), London: Methuen, qualsiasi data.

Per ausilio alla lettura:

William Shakespeare, Riccardo II, introduzione e traduzione di Agostino Lombardo, Roma: Newton Compton, qualsiasi data (o altra traduzione recente).

Alla lettura del testo sarà affiancata la visione del film Richard II della Royal Shakespeare Company, regia di Gregory Doran, con David Tennant.

 

Letteratura critica:

“Introduzione” di Charles Forker all’edizione Arden del Richard II. Le pagine da studiare sono: pp. 1-5; pp. 16-49 (da Ideology: Competing Conceptions of Monarchy); pp. 57-90; pp. 118-120.  

Giorgio Melchiori, “Introduzione ai drammi storici”, pp. IXL-LIII, e Introduzione al Riccardo II, pp. 3-17, William Shakespeare, I drammi storici, Tomo primo, I Meridiani, Milano, Mondadori, 2008 (il testo sarà disponibile sotto forma di dispensa presso la Libreria Universitalia).

Agostino Lombardo, “L’elegia di Riccardo”, edizione italiana citata, pp. 7-8 (il testo, una pagina, sarà disponibile sotto forma di dispensa presso la Libreria Universitalia).

 

PER I NON FREQUENTANTI ANCHE: 

Da Ernst Kantorowicz, I due corpi del Re. L'idea di regalità nella teologia politica medievale, Torino, Einaudi, qualsiasi data, capitolo II (il testo sarà disponibile sotto forma di dispensa presso la Libreria Universitalia).

Richard D. Altick, “Symphonic Imagery in Richard II”, PMLA, vol. 62, n. 2, pp. 339-65. (Disponibile sotto forma di dispensa presso la Libreria Universitalia). 

Da Rossella Ciocca, Il cerchio d’oro. I Re sacri nel teatro shakespeariano, Roma: Officina, 1987, il capitolo II (pp. 44-86), e parte del III (pp. 106 a 118, più p. 150 per le note). 

Introduzione di Charles Forker all’edizione Arden citata del Richard II. Tutta tranne i paragrafi: Politics in Seventeenth- and Eighteenth-Century Stagings; AFTERLIFE; PROBABLE VENUES OF EARLY PERFORMANCE; “Froissart, Créton, Traïson”.

 




Letteratura Inglese 3 B | Docente:
Rossana Maria Sebellin

Informazioni insegnamento/attività formativa

A.A. 2019-20

Corso di Studi: Lingue e Letterature Moderne

Codice: 8048029 (M614)

Canale: Unico

Cfu: 6

Lingua: Italiano e inglese

MODULO B

PREREQUISITI

Aver frequentato il Modulo A dello stesso insegnamento nello stesso anno accademico.

 

OBIETTIVI

1. Obiettivi formativi.

L’esame di letteratura inglese fornisce agli studenti la capacità di comprendere il testo letterario nella lingua originale, non solo al livello del contenuto, ma anche e soprattutto dal punto di vista strutturale e stilistico, e della relazione fra un dato testo o autore e il panorama storico-culturale di riferimento. Alla lettura delle opere primarie si affianca la lettura della storia letteraria, e dell'apparato critico. 

 

2. Risultati di apprendimento attesi.

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:

- Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà possedere una sufficiente conoscenza della storia della letteratura inglese nei suoi snodi fondamentali del periodo studiato (cfr. Programma), dovrà essere in grado di comprendere il contesto storico culturale, le dinamiche letterarie e il dibattito storico critico che si sviluppa in Inghilterra. 

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di leggere, comprendere e commentare i testi studiati, mettendoli in relazione al contesto storico, critico e letterario.

- Autonomia di giudizio: Pur nei limiti dati dalla complessità degli argomenti trattati, si incoraggiano gli studenti ad affrontare i testi oggetto di studio con una certa autonomia critica di giudizio e analisi, purché circostanziata da evidenze testuali e da eventuale ricerca autonoma di materiale critico. 

- Abilità comunicative: Lo studente sarà chiamato a dimostrare di poter spiegare quanto appreso a lezione, ed elaborato nello studio individuale, fornendo un commento efficace ai testi analizzati.

- Capacità di apprendere: Gli studenti dovranno mostrare di saper utilizzare il materiale bibliografico consigliato e organizzare autonomamente e/o in collaborazione lo studio, anche con l’aiuto di fonti elettroniche autorevoli, per approfondire gli argomenti in programma, creare mappe concettuali o altre forme di sintesi che rendano efficace e attivo l’apprendimento.

 

PROGRAMMA

L’anonimo Thomas of Woodstock come presunta fonte del Richard II shakespeariano. I problemi filologici e linguistici e i rapporti tra i due testi.

 

1. Metodi didattici:

Lezioni frontali con proiezioni di diapositive, utilizzo di file multimediali, lettura e commento dei testi.

Seminari sulle trasposizioni filmiche di alcuni testi analizzati.

 

2. Modalità e criteri di verifica dei risultati dell'apprendimento:

- Esame scritto della durata di due ore che prevede una serie di domande a scelta multipla (1 punto a domanda) e una serie si domande aperte (5 punti a domanda) e che verterà sulla storia della letteratura (contesto storico-culturale, autori coevi ecc.). 

La prova scritta dovrebbe essere sostenuta prima dell’esame orale. Tuttavia, l’esito insufficiente dello scritto non preclude la possibilità di sostenere l’orale. La verbalizzazione dell’esame è possibile a esame completo, ovvero quando scritto e orale siano stati entrambi superati.

Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di sostenere l’esame scritto durante o alla fine delle lezioni.

Gli studenti non frequentanti sosterranno lo scritto nella sessione d’esame (uno scritto a sessione).

 

- Esame orale che consiste in colloquio della durata di circa 20 minuti sui contenuti del programma (lettura e commento dei testi). 

 

Criteri di valutazione: Per ottenere un voto complessivo tra il 27 e il 30 e lode studentesse e studenti dovranno:

·      possedere e saper comunicare una visione organica dei temi affrontati a lezione e/o studiati sui manuali e i testi critici; 

·      dimostrare una eccellente capacità di argomentazione orale e scritta; 

·      servirsi con competenza del linguaggio tecnico della letteratura.

·      La lode è riservata a prove particolarmente brillanti.

 

Una votazione tra il 23 e il 26 sarà attribuita a chi dimostrerà: 

·      una buona conoscenza del programma; 

·      una buona proprietà di linguaggio con qualche incertezza nell’esposizione e/o imprecisione nell’uso del linguaggio tecnico. 

 

Una valutazione appena sufficiente (tra il 18 e il 22) sarà il risultato di:

·      una conoscenza accettabile ma sommaria del programma; 

·      una comprensione superficiale dei testi e una limitata capacità di analisi;

·      un’espressione sufficiente ma non sempre appropriata anche nell’uso dei termini tecnici.

 

Scarsa conoscenza e comprensione dei contenuti del programma, incapacità di stabilire collegamenti, espressione scritta e orale scorretta o inappropriata daranno luogo a una valutazione negativa.

 

TESTI ADOTTATI

 

Per la parte storica e del contesto culturale: 

La stessa del modulo A.

 

Per la parte testuale: 

Anonimo, Thomas of Woodstock, è in corso la traduzione del testo, che verrà pubblicato con testo a fronte. Se questa edizione, che verrà indicata prima dell’inizio dei corsi, non fosse in stampa, verrà usata l’edizione a cura di Peter Corbin e Douglas Sedge, Manchester, The Revel Plays, Manchester University Press, 2002.

 

Letture secondarie:

Peter Corbin e Douglas Sedge, “Introduction”, a Thomas of Woodstock, Manchester, The Revel Plays, Manchester University Press, 2002, pp. 1-46.

Macdonald P. Jackson, “Shakespeare’s Richard II and the Anonymous Thomas of Woodstock”, in Medieval & Renaissance Drama in England, Vol. 14 (2001), pp. 17-65.