Programma di Teorie E Tecniche Dell'insegnamento Dell'italiano B:

Il corso intende illustrare i fondamenti teorici e metodologici relativi all’insegnamento dell’italiano in diversi contesti. In particolare, si farà riferimento al contesto scolastico nel quale sempre più pressante è l’esigenza di impiegare tecniche e strategie adeguate per l’insegnamento ad alunni non italofoni. Partendo dal Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue si forniranno gli strumenti critici necessari alla definizione di bisogni ed obiettivi formativi nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano L2/LS. Si affronteranno problematiche relative alla scelta del sillabo in base alle diverse tipologie di apprendenti, alla progettazione di unità di apprendimento e alla selezione e creazione di materiali didattici per lo sviluppo delle abilità di base. Agli studenti saranno quindi forniti strumenti utili ai fini di una progettazione consapevole di possibili percorsi didattici nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda e straniera. 

TESTI ADOTTATI

Bertocchi D., Ravizza G. e Rovida L. (a cura di), Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento dell'italiano, Edises, Napoli, 2016 (parti indicate a lezione). Diadori P. (a cura di), Insegnare italiano a stranieri, Le Monnier, Milano, 2015. Diadori P., Palermo M., Troncarelli D. (a cura di), Insegnare italiano come seconda lingua, Carocci, Roma, 20175 (parti indicate a lezione).   

Per i non frequentanti, in aggiunta ai testi sopra indicati, si prevede lo studio di uno dei seguenti testi: Favaro G., A scuola nessuno è straniero. Insegnare e apprendere nella scuola multiculturale, Giunti, Firenze, 2014 o Carloni G., Insegnare italiano a stranieri. Percorsi operativi, FrancoAngeli, Milano, 2015.    

 

Nota: Si rende noto che, a seconda di quanto previsto dal piano di studio di riferimento, sarà possibile sostenere anche solo 6 CFU del presente insegnamento, in tal caso il programma di riferimento è quello indicato per il Modulo A.