Navigazione di Sezione:
Teorie E Tecniche Dell'insegnamento Dell'italiano A 2019/2020
AVVISO LEZIONI SECONDO SEMESTRE A.A. 2019/2020
Carissime studentesse e carissimi studenti, vista la sospensione dell’attività didattica, almeno fino al 16 marzo p.v., vi propongo di proseguire con le nostre lezioni in modalità teledidattica. Mi sto organizzando per aprire un’aula virtuale nella quale potrete entrare con facilità e attraverso la quale potremo interagire con facilità. Cercherò il più possibile di rispettare l’orario delle lezioni stabilite da calendario, ma vista l’emergenza della quotidianità non sarà sempre possibile. Vi indicherò al più presto, giorno orario precisi e soprattutto il link al quale dovrete collegarvi per partecipare. Vi chiederei, come già fatto in classe, di iscrivervi anche al gruppo FB “Letteratura italiana di Florinda Nardi” nel quale offro sempre suggerimenti agili per varie iniziative o notizie interessanti, nonché posto avvisi utili per la didattica. Cercherò di iniziare da lunedì 9 stesso quindi tenetevi aggiornati via Diadattica Web e FB. Un caro saluto a tutti, Florinda Nardi
---
Il corso intende illustrare i fondamenti teorici e metodologici relativi all’insegnamento dell’italiano in diversi contesti. In particolare, in questo primo modulo, si farà riferimento al contesto scolastico, indagando normative (riferimento alla legge Buona scuola e alle linee guida del Miur) oltre che strategie e tecniche di insegnamento dell’italiano a scuola. Si approfondiranno anche problematiche specifiche relative all’insegnamento dell’italiano sia in quanto lingua veicolare per altre discipline scolastiche, sia in contesti in cui risulta sempre più pressante l’esigenza di impiegare tecniche e strategie adeguate per l’insegnamento dell’italiano ad alunni non italofoni. Si affronteranno problematiche relative alla scelta del sillabo in base alle diverse tipologie di apprendenti, alla progettazione di unità di apprendimento e alla selezione e creazione di materiali didattici per lo sviluppo delle abilità di base. Agli studenti saranno quindi forniti strumenti utili ai fini di una progettazione consapevole di possibili percorsi didattici nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano: costruzione di UDA; gestione dei lavori di gruppo; utilizzo delle risorse tecnologiche (ppt, prezi, piattaforme didattiche on-line), ecc.
TESTI ADOTTATI
Bertocchi D., Ravizza G. e Rovida L. (a cura di), Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento dell'italiano, Edises, Napoli, 2016 (parti indicate a lezione). Favaro G., A scuola nessuno è straniero. Insegnare e apprendere nella scuola multiculturale, Giunti, Firenze, 2014 (parti indicate a lezione). Andreoni A., Ama l’italiano. Segreti e meraviglie della lingua più bella, Piemme, Milano, 2017. Diadori P. (a cura di), Insegnare italiano a stranieri, Le Monnier, Milano, 2015 (parti indicate a lezione).
Ulteriori chiarimenti sui testi d’esame verranno forniti durante il corso.
Per i non frequentanti, in aggiunta ai testi sopra indicati, si prevede lo studio integrale dei volumi: Favaro G., A scuola nessuno è straniero. Insegnare e apprendere nella scuola multiculturale, cit., Diadori P. (a cura di), Insegnare italiano a stranieri, cit.
Nota: Si rende noto che, a seconda di quanto previsto dal piano di studio di riferimento, sarà possibile sostenere anche solo 6 CFU del presente insegnamento, in tal caso il programma di riferimento è quello indicato per il Modulo A.