Programma di Teatro Moderno E Contemporaneo Lm A:

"Alla ricerca del “Modulor”: Aleksandr Širjaev, Vsevolod Mejerchol’d, Nikolaj Foregger e l’attore danzatore".

Nel corso del primo ventennio del Novecento l’attenzione di registi e coreografi fu focalizzata sul corpo dell’attore e del danzatore. Il coreografo Aleksandr Širaev e il regista Vsevolod Mejerchol’d svilupparono due indirizzi di ricerca teorico_pratica. Širaev studiò le unità di base, che compongono e articolano ogni singolo movimento del corpo umano e, senza saperlo, creò il primo filmato mondiale d’animazione di marionette. Mejrchol’d  ricercò invece un modello o unità di misura ideale per il suo attore-ballerino-acrobata. Durante gli anni Venti Nikolaj Foregger portò avanti questa sperimentazione, creando la “Danza delle Macchine” e anticipando i risultati della ricerca coeva di Oscar Schlemmer al Bauhaus di Dessau.

TESTI ADOTTATI

D. Gavrilovich,  Le arti e la danza. I coreografi russi e sovietici, II edizione, Universitalia, Roma, 2014. D. Gavrilovich, Vsevolod Meyerhold et la mise en scène de Tristan und Isolde de Richard Wagner,  H. Demoz, G. Ferrari, A. Reyna eds., in L’espace “sensible” de la dramaturgie musicale, L’Harmattan, Paris, 2018, pp. 389-402. D. Gavrilovich, Aleksandr Širaev e lo studio del movimento. Dalla danza all’invenzione del filmato d’animazione con marionette, in "Trame di meraviglia. Studi in onore di Silvia Carandini", a cura di P. Bertolone, A. Corea, D. Gavrilovich. , Universitalia, Roma, 2016, pp. 179-190.