Programma di Storia Medievale Lm A (corso Avanzato):

Titolo: I baroni di Roma. La grande nobiltà nella storia della città di Roma e della Chiesa (1150-1400)

I parte. Il corso mira a fornire una conoscenza approfondita della storia di Roma e del papato nei secoli XII-XV. Particolare attenzione sarà rivolta alle grandi famiglie della nobiltà cittadina, i cosiddetti ‘baroni’. Trattandosi di un corso di laurea magistrale, si affronteranno questioni metodologiche e si evidenzieranno i dibattiti storiografici che animano la disciplina. Ai frequentanti saranno messi a disposizione immagini, riproduzioni di documenti, e articoli scientifici. Saranno inoltre indicate letture di taglio generale ed introduttivo.

 

Testi adottati:

Testi per i frequentanti (Per ulteriori dettagli e avvisi relativi alle lezioni, fare riferimento a https://sites.google.com/site/sandrocaroccitorvergata/)

1) S. Carocci, Baroni di Roma. Dominazioni signorili e lignaggi aristocratici nel Duecento e nel primo Trecento, Roma 1993, pp. 496 (Collection de l'Ecole française de Rome, 181; Nuovi studi storici, 23): acquistabile su Amazon, oppure scaricabile gratuitamente da https://www.persee.fr/docAsPDF/efr_0000-0000_1993_ths_181_1_4923.pdf (in tal caso, occorre fotocopiare in biblioteca le tavole genealogiche, non disponibili nel pdf)

2) I documenti e i saggi discussi a lezione

 

Testi per non frequentanti (Per ulteriori dettagli e avvisi relativi alle lezioni, fare riferimento a https://sites.google.com/site/sandrocaroccitorvergata/)

1) S. Carocci, Baroni di Roma. Dominazioni signorili e lignaggi aristocratici nel Duecento e nel primo Trecento, Roma 1993, pp. 496 (Collection de l'Ecole française de Rome, 181; Nuovi studi storici, 23): acquistabile su Amazon, oppure scaricabile gratuitamente da https://www.persee.fr/docAsPDF/efr_0000-0000_1993_ths_181_1_4923.pdf  (in tal caso, occorre fotocopiare in biblioteca le tavole genealogiche, non disponibili nel pdf)

2) J.-C.  MAIRE VIGUEUR, L’altra Roma. Una storia dei romani all’epoca dei comuni (secoli XII-XIV), Einaudi 2011