Programma dei Moduli del Corso:

Storia Greca A | Docente:
Virgilio Costa
  • Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.

Storia Greca B | Docente:
Virgilio Costa

Introduzione alla storiografia greca da Ecateo di Mileto (VI secolo a.C.) alla tarda età imperiale.

Principali argomenti

I. Le origini: Elementi prestoriografici nella letteratura greca arcaica - Ecateo di Mileto - Acusilao di Argo - Carone di Lampsaco - I più antichi storici greci secondo Dionigi di Alicarnasso - La genesi della storiografia greca secondo Felix Jacoby. - II. Il quinto secolo a.C.: Erodoto - Tucidide - Ellanico di Lesbo - Senofonte - Altri storici. III. Il quarto e il terzo secolo a.C.: Continuatori di Tucidide - La storiografia mimetica - La tradizione aristotelica - Eforo di Cuma - Teopompo di Chio - Anassimene di Lampsaco - La storiografia della Magna Grecia - Gli Attidografi - Gli storici di Alessandro - Ieronimo di Cardia - Timeo di Tauromenio. - IV. La storiografia del tardo Ellenismo e della prima età imperiale: Polibio - Posidonio di Apamea - Strabone - Diodoro Siculo - Plutarco - Luciano di Samosata - La storiografia romana in lingua greca.

Il modulo si propone di introdurre gli studenti alla storiografia greca antica, anche attraverso la lettura e il commento in classe, in traduzione italiana, di ampi estratti dei principali autori.

1. Metodi didattici

Lezioni frontali in presenza.

2. Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite un esame orale. Per ottenere un voto tra il 27 e il 30 e lode lo studente dovrà dimostrare conoscere approfonditamente il programma. Una votazione tra il 23 e il 26 sarà attribuita allo studente che possieda una conoscenza sufficiente, ma non criticamente elaborata, della storiografia greca e dei suoi principali autori. Una votazione tra il 18 e il 22 sarà assegnata allo studente informato solo superficialmente e parzialmente. La non conoscenza del programma nella sua totalità oppure di argomenti di rilevante importanza storiografica, nonché l'incapacità di datare gli storici e le loro opere, darà luogo a una valutazione negativa.

Testi adottati

Un manuale a scelta tra i seguenti:

• Eugenio Lanzillotta e Virgilio Costa, Storiografia greca, Roma, Edizioni UniversItalia (in vendita presso Libreria UniversItalia, via di Passolombardo 421, nei pressi della Facoltà di Economia);
  • Delfino Ambaglio, Storia della storiografia greca, Bologna, Monduzzi Editore;
  • Marco Bettalli, Introduzione alla storiografia greca, Roma, Carocci Editore.

I documenti letti e commentati a lezione verranno pubblicati volta per volta su Didattica Web.

Agli studenti non frequentanti non è richiesta alcuna lettura aggiuntiva.