Programma di Storia Della Filosofia Lm B:

STORIA DELLA FILOSOFIA -2019-2020 –

Modulo B (Unico)– Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione

Prof. Paolo QUINTILI

 

 

Programma (Secondo semestre. Inizio dei corsi: 20 febbraio 2020):

 

L’Encyclopédie di Diderot come impresa educativa

Il momento storico centrale che segna la svolta della nascita delle scienze contemporanee dell’educazione va ricercato nella filosofia del secolo XVIII. Nel quadro della filosofia dei Lumi, un ruolo importante è svolto dalla grande Enciclopedia, o Dizionario ragionato delle scienze delle arti e dei mestieri (Paris, 1751-1772) di Diderot e d’Alembert. Opera di «popolarizzazione» del sapere e della stessa filosofia, l’Encyclopédie si propone, fin dal Discorso preliminare di d’Alembert, di svolgere un ruolo di motore di trasformazione della società e del senso comune di un’intera epoca. Sotto questo aspetto, il «Dizionario ragionato» si presenta come una vera e propria impresa educativa. Il corso intende indagare l’aspetto educativo, politico e pedagogico dell’opera diderotiana, alla ricerca del nesso tra Ragione e Civiltà, alle cui radici  si colloca la nascita della modernità laica.

 

Il Dott. Antonio Cecere terrà un seminario, interno al corso, sulla filosofia dell’Encyclopédie.

I testi di critica, i temi di esercitazione scritta e altri materiali utili saranno indicati all’inizio del corso (consultare regolarmente il sito web della cattedra su «Didattica Web»).

 

Obiettivi dell'insegnamento

(con particolare riferimento alle competenze acquisite ed agli obiettivi formativi):  

Il corso intende fornire le conoscenze specialistiche del dibattito moderno e contemporaneo intorno al problema dell’«Educazione pubblica», dell’«Etica educativa» e della «Modernità filosofica», in rapporto alla svolta contemporanea. Si analizzeranno le nozioni-chiave utilizzate dai filosofi e il lessico intellettuale comune che ne caratterizza lo stile di pensiero.

           

Prerequisiti:   

Nessuno

           

Metodologie di insegnamento:         

Lezioni frontali, dissertazione scritta di filosofia sulle nozioni-base, seminari.

Oltre le lezioni, verrà messa a disposizione per gli studenti una bacheca elettronica che conterrà i materiali del corso su «Didattica Web» e un sito del corso.

           

Metodologie di Verifica. Prova scritta (Dissertazione) e orale, seminario di approfondimento.

 

 

Testi adottati:

 

¶  AA.VV., Ragione e Civiltà. La visione illuministica del mondo nell’Encyclopédiedi Diderot e d’Alembert, Cura e Introduzione di Ermanno Vitale, Roma, Baldini & Castoldi, 1998 [DISPENSE IN PDF];

¶  P. Quintili, Illuminismo e Enciclopedia, Roma, Carocci, 2005.