Programma dei Moduli del Corso:

Storia Dell'arte Moderna Lm A | Docente:
Giovan Battista Fidanza

- Casi di studio su dipinti e sculture rinascimentali e barocche, con collegamenti su aspetti culturali, devozionali, storici e tecnici.

- Musealizzare i manoscritti d’arte: lo “Studio di molte pietre” di Pier Leone Ghezzi (1726) della Biblioteca Alessandrina di Roma.

- Le chiese nazionali di Roma: il caso della committenza artistica della comunità francescana irlandese.

Descrizione dei metodi didattici: il corso è organizzato sia attraverso lezioni frontali sia visite di studio presso musei, chiese, biblioteche di Roma e del Lazio. Sono inoltre previste attività seminariali su argomenti legati alla compatibilità tra conservazione delle opere d’arte e loro fruizione turistica.

Dispense.

-Roma 1726: le pietre di Pier Leone Ghezzi fra cronaca e storia, in Le pietre rivelate. Lo Studio di molte pietre di Pier Leone Ghezzi, Manoscritto 322 della Biblioteca Universitaria Alessandrina, a cura di P. Coen e G.B. Fidanza, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2011.

- G.B. Fidanza, Luke Wadding's art: Irish Franciscan patronage in seventeenth-century Rome, St. Bonaventure, NY, Franciscan Institute Publications, 2016. [acquistabile esclusivamente on-line: www.franciscanpublications.com]

Metodi di verifica dell’apprendimento: oltre all’esame orale, gli studenti hanno la possibilità di sostenere un esonero scritto alla fine del corso. Queste due tipologie di esame sono volte a verificare l’acquisizione delle basi metodologiche della storia dell’arte e la loro relazione con le competenze professionali in ambito turistico.