Programma dei Moduli del Corso:

Storia Del Pensiero Scientifico Lm A | Docente:
Barbara Continenza

Specie: il dibattito scientifico sul concetto di specie in biologia e la discussione sullo specismo.  Il corso intende seguire lo sviluppo storico e teorico del concetto di specie in biologia illustrando il superamento delle concezioni fissiste e essenzialiste per giungere alle teorie evoluzioniste e al dibattito novecentesco tra  Tassonomia evoluzionista, Tassonomia numerica e  Cladismo. Si intende inoltre introdurre la recente discussione sullo specismo.

SVOLGIMENTO PROVA:   Esame orale

TESTI:

Continenza B., “Specie; definire l’indefinibile”, in Giochi aperti in biologia, a cura di B. Continenza e E. Gagliasso, Franco Angeli Editore, Roma, 1996, pp 93-191 (il testo sarà fornito in fotocopia o file)

Continenza B., “Specie”, in F. Michelini, J. Davies, (a cura di), Frontiere della biologia. Prospettive filosofiche sulle scienze della vita, Mimesis, Milano, pp. 177-206 (il testo sarà fornito in fotocopia o file )

Filippi M., L’invenzione della specie. Sovvertire la norma, divenire mostri, Ombre Corte, Verona, 2016

Pollo S., Umani e animali: questioni di etica, Carocci, Roma,  2016   Il programma potrà subire modifiche. Si invitano pertanto gli studenti a verificare il programma successivamente all’inizio delle lezioni.

Si suggerisce agli studenti di magistrale che non abbiano superato durante il corso triennale un esame di Storia del Pensiero Scientifico di adottare il programme del corso triennale (MOD. A). Si prenoterannoc umunque per l'esame magistrale e non sono tenuti a svolgere il test scritto intermedio.