Programma dei Moduli del Corso:

Storia Del Pensiero Scientifico A | Docente:
Barbara Continenza

Si intende illustrare agli studenti le principali tematiche teoriche e metodologiche della ricerca storiografica applicata alla storia della scienza. In particolare, sarà sviluppato il caso relativo ai dibattiti che hanno condotto alla formulazione della teoria darwiniana dell'evoluzione e saranno presi in considerazione i principali problemi interpretativi a cui tale teoria ha dato luogo. 

SVOLGIMENTO PROVA:

La prova di accertamento e valutazione dell'apprendimento si svolgerà attraverso una priliminare prova scritta, il cui superamento consentirà, dopo ulteriore prenotazione, di verbalizzare il risultato conseguito o di integrare attraverso prova orale ulteriore tale risultato. In caso di superamento del test, il voto resterà valido per il solo anno accademico in corso.

TESTI:  

Beretta Marco, Storia naturale della scienza, Carocci, Roma, 2017

Continenza B., Darwin. Una vita per un’idea, Le Scienze, Milano (2004)  • (testo fuori commercio disponibile in fotocopia)

Barsanti Giulio, Una lunga pazienza cieca. Storia dell'evoluzionismo, Einaudi, Torino, 2005

Smith C.M., Sullivan C., I falsi miti dell'evoluzione. Top ten degli errori più comuni, Edizioni Dedalo, Bari, 2008  

Il programma potrà subire modifiche. Si invitano pertanto gli studenti a verificare il programma successivamente all’inizio delle lezioni.

 




Storia Del Pensiero Scientifico B | Docente:
Barbara Continenza

Illustrazione delle fasi di formulazione della teoria darwiniana attaverso la lettura dei principali testi di Darwin in forma antologica. Analisi degli sviluppi post-darwiniani della teoria dell'evoluzione. 

 

SVOLGIMENTO PROVA:

Esame orale

 

TESTI:

Corsi Pietro (a cura di), Charles Darwin. Antologia di testi, Carocci Editore, Roma, 2019   Mayr Ernst, Un lungo ragionamento. Genesi e sviluppo del pensiero darwiniano, Bollati Boringhieri, Torino, 1994   Il programma potrà subire modifiche. Si invitano pertanto gli studenti a verificare il programma successivamente all’inizio delle lezioni.