Programma di Storia Dei Paesi Islamici Lm A (corso Avanzato):

Programma

Il corso mira a fornire una conoscenza approfondita della storia del mondo arabo-islamico dalle origini al XX secolo, la nascita dell’islam e lo sviluppo della civiltà islamica. Particolare attenzione sarà rivolta al rapporto fra religione e potere politico, alle istituzioni più caratterizzanti i periodi trattati, alla molteplicità che caratterizza questo mondo e le sue popolazioni. Trattandosi di un corso di laurea magistrale, si affronteranno questioni metodologiche e si evidenzieranno i dibattiti storiografici che animano la disciplina

Metodi didattici: Lezioni frontali.

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento

L'esame è  colloquio orale in cui si valuteranno la padronanza raggiunta dallo studente rispetto alla materia trattata durante il corso. Lo studente sarà invitato a confrontarsi con la bibliografia d'esame, i contenuti delle lezioni, incluse le fonti eventualmente presentate e discusse in aula. Si valuteranno quindi:

-           La padronanza dei contenuti, la quale include la capacità di collocare un qualsiasi evento o oggetto di indagine storica nel tempo e nello spazio.

-           La capacità di sintesi e di analisi rispetto ai contenuti.

-           La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e nel linguaggio specifico della materia trattata.

Una padronanza eccellente dei temi affrontati a lezione, l'ottima capacità espositiva e il controllo del linguaggio specifico della materia saranno valutati con voti di eccellenza (28-30L).

Una conoscenza mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete (25-27).

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza (18-24).

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

Testi adottati

B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Carocci, 2013

M. Ruthven, Islam, Il Mulino, 2006

Letture consigliate