Navigazione di Sezione:
Etnomusicologia Lm B 2019/2020
Il corso sarà dedicato alla cosiddetta Multipart Music, ovvero alle ricerche e ai dibattiti che nell’etnomusicologia e nell'antropologia della musica hanno accompagnato la pratica del cantare e suonare insieme. Verranno presentati e analizzati repertori musicali di diversa origine, le caratteristiche performative, le dinamiche relazionali tra musicisti, le interrelazioni con i contesti d’uso.
1. Dispensa inedita scaricabile dalla pagina di Serena Facci in Didattica web alla fine delle lezioni.
2. Un testo a scelta tra: Simha Arom, Le ragioni della musica. Scritture di musicologia africanista (a cura di M. Agamennone e S. Facci), Lucca, LIM 2014 (In particolare: Conversazione con un maestro e i capitoli. I, II, IV, V, VII, er questo testo sono necessarie competenze musicali);
Ignazio Macchiarella, Cantare a concordu. Uno studio a più voci, Udine, Nota 2009.
Serena Facci, Fusione di voci. Il coro della chiesa ortodossa georgiana di Roma, Roma Neoclassica ( questo libro non è reperibile ancora quindi può essere sostituito con in seguente: Alessandro Cosentino, Esengo. Pratiche musicali liturgiche della ciesa congolese di Roma, Roma , Neoclassica 2019).
Se si incontrassero problemi nell'acquisto dei libri, si consiglia di ordinarli direttamente attraverso il sito della Casa Editrice.