Programma dei Moduli del Corso:

Educazione Femminismi E Culture | Docente:
Carla Roverselli

Pedagogia interculturale

anno 2019-2020

MODULO B

Educazione, femminismi, culture

 

Nel corso delle lezioni verranno presentate quattro figure femminili.

 

Per l'esame lo studente dovrà portare la bibliografia che riguarda solamente DUE FIGURE FEMMINILI.

 

 

FATEMA MERNISSI

1) Fatima Mernissi, L'harem e l'occidente, Firenze-Milano, Giunti Editore, 2009

oppure

Fatima Mernissi, La terrazza proibita, Firenze-Milano, Giunti Editore, 2007

2) C. Roverselli, Insegnanti, diversità culturale, questioni di genere. Fatema Mernissi: educare a superare i confini, Roma, Anicia, 2015 (da pag. 81 a pag.141)

 

DHUODA DI SEPTIMANIA

1) Dhuoda, Manuale per mio figlio,introduzione, testo critico e note di Pierre Riché, traduzione italiana di Vanessa Angelucci, Bologna, Edizioni Studio Domenicano, 2013

2) C. Roverselli, L'autorappresentazione di una madre e di una educatrice: il Manualis di Dhuoda per il figlio, in Educazione di genere tra storia e storie. Immagini di sé allo specchio, a cura di Margarete Durst, Milano, Franco Angeli, 2006, pp.13-32. (in formato PDF scaricabile da Didattica web)

 

Jean Jacques ROUSSEAU – L'educazione di Sofia

1) Rousseau, Emilio , V libro (qualsiasi edizione)

2) C. Xodo (a cura di), Rousseau e le donne, Editrice La Scuola,2014 (solo i capitoli 1 e 2 scritti da Carla Xodo e Franco Cambi)

 

Maria MONTESSORI

1. M. Montessori, La scoperta del bambino,Cernusco (Milano), Garzanti, 2000

2. L. De Sanctis (a cura di), Il volo tra le genti di Maria Montessori, Roma, Fefè Editore, 2016




Pedagogia Interculturale (mod. A) | Docente:
Carla Roverselli

1. un manuale a scelta tra:

Carla Roverselli, Giovani musulmani nella scuola inglese. Un saggio di pedagogia interculturale, Roma, Aracne, 2008

M.Santerini, Da stranieri a cittadini.Educazione interculturale e mondo globale, Firenze, Mondadori Università, 2017

Concetta Sirna Terranova, Pedagogia interculturale. Concetti, problemi, proposte, Milano, Guerini, 1997

 

2. Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Libreria editrice Fiorentina, 1967

 

3. Ministero della Pubblica Istruzione, La via italiana per la scuola interculturale e l'integrazione degli alunni stranieri, Ottobre 2007

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/cecf0709-e9dc-4387-a922-eb5e63c5bab5/documento_di_indirizzo.pdf

 

4. Un libro a scelta tra i seguenti:

1. Atlante dell’infanzia a rischio. Le periferie dei bambini, Save the Children – Istituto dell’Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, 2018

2. J. Tobin, Y. Hsueh, M. Karasawa, Infanzia in tre culture. Vent’anni dopo, Milano, Raffaello Cortina, 2011.

3. Mariagrazia Santagati e Erica Colussi (a cura di ), Alunni con background migratorio in Italia. Emergenze e traguardi. Rapporto nazionale, Milano, ISMU, 2019. Consultabile al sito: http://www.ismu.org/alunni-con-background-migratorio-in-italia-emergenze-e-traguardi/

4. Mariagrazia Contini (a cura di), Molte infanzie molte famiglie, Roma, Carocci, 2015