Programma di Cinema E Turismo A:

Il modulo è dedicato ai rapporti fra il cinema e Roma, nella storia del cinema italiano. La Capitale è fra le citta più “filmate” e questo splendido “sfondo” è servito da fondale di scena per pellicole che vanno dal cinema degli esordi fino ad oggi. Il metodo didattico è quello delle lezioni frontali, a cui potranno unirsi incontri con esperti del settore ed eventuali visite guidate sui “luoghi” del cinema romano.

Testiadottati:

Un manuale di Storia del cinema italiano fra i seguenti: Gian Piero Brunetta, Guida alla storia del cinema italiano (1905-2003), Cambridge University Press; Paolo Russo, Breve storia del cinema italiano, Lindau; Mino Argentieri, Storia del cinema italiano, Newton & Compton; Carlo Lizzani, Storia del cinema italiano, Editori Riuniti; Carlo Lizzani, Cinema italiano: dalle origini agli anni Ottanta di Roma, Editori Riuniti; In alternativa, solo per gli studenti Erasmus: Mario Verdone, Storia del cinema italiano, Newton & Compton.Inoltre tre volumi fra i seguenti: Antonio Costa, Il cinema italiano. Generi, figure, film del passato e del presente, Il Mulino; Fabrizio Natalini, Ennio Flaiano. Una vita nel cinema, Artemide; Fabrizio Natalini, “Un amore a Roma” dal romanzo al film, Artemide; Mauro D’Avino, Lorenzo Rumori, Roma, si gira! Gli scorci ritrovati del cinema di ieri, Gremese; Mauro D’Avino, Lorenzo Rumori, Roma, si gira!2 Gli scorci ritrovati del cinema di ieri, Gremese, Mauro D’Avino, Lorenzo Rumori, Dario Argento, si gira, Gremese; Giovanna Dubbini, Daniela Narici, Roma Movie Walks, Gremese, Marco Cucco, Giuseppe Richeri, Il mercato delle location cinematografiche, Marsilio; Maurizio Zignale, Cineturismo. Viaggio tra location e set cinematografici, CUECM; Risate all'italiana, a cura di Giovanni Spagnoletti e Antonio Spera, Universitalia; Antonio Costa, Saper vedere il cinema, Bompiani; Flaminio Di Biagi, Il cinema a Roma: guida alla storia e ai luoghi del cinema nella capitale, Palombi (in corso di ristampa); Flaminio Di Biagi, La Roma di Fellini, Le Mani Microart’s; Federico Fellini, Fare un film, Einaudi; Federico Fellini, Intervista sul cinema, Laterza; Oscar Iarussi, C’era una volta il futuro. L’Italia della Dolce Vita, Il Mulino; Stefania Parigi, Neorealismo. Il nuovo cinema del dopoguerra, Marsilio; Antonio Costa, Federico Fellini «La dolce vita», Lindau; Tullio Kezich, Su La dolce vita con Federico Fellini, qualsiasi edizione (Cappelli, Marsilio, BUR); Edoardo Zaccagnini, I mostri al lavoro, Hoepli; Mariapia Comand, Commedia all’italiana, Il castoro; Barbara Corsi, Produzione e produttori, Il castoro; Emiliano Morreale, Cinema d’autore degli anni Sessanta, Il castoro; Lino Miccichè, Pasolini nella città del cinema, Marsilio; Lino Miccichè, Patrie visioni, Marsilio Lucia Cardone, Il melodramma, Il castoro; Oscar Iarussi, Andare per I luoghi del cinema, Il Mulino; Giuseppe Sansonna, Hollywood sul Tevere. Storie scellerate, Minimum Fax; Enrico Giacovelli, C'era una volta la Commedia all'italiana, Gremese.