Programma dei Moduli del Corso:

Lingua Tedesca 1 A | Docente:
Gabriella Catalano

Lingua tedesca 1 Modulo A (a.a. 2019-2020)

Topografie della Germania: Weimar Pure se periferica rispetto alle metropoli tedesche, la piccola città al centro della Germania è stata attraversata da grandi eventi della storia e della cultura tedesca.  Si passeranno in rassegna i momenti salienti di questa storia a partire dalla creazione in pieno Seicento della prima Società per la lingua tedesca alla fase del classicismo weimariano, dominato dalle figure di Goethe e Schiller, alla nascita della nuova Weimar agli inizi del Novecento e infine agli anni della Repubblica di Weimar all’ascesa del nazismo. Facente parte alla fine del conflitto bellico, della Repubblica Democratica Tedesca, Weimar, come tutte le città dell’est, sarà poi coinvolta nel processo di riunificazione sancito dal crollo del muro di Berlino. Bibliografia: Giovanni Sampaolo, Weimar, in Atlante della letteratura tedesca, a cura di F. Fiorentino e G. Sampaolo, Quodlibet, Macerata, 2009. Michele Cometa (a cura di), L'età classico-romantica. La cultura letteraria in Germania tra Settecento e Ottocento, Laterza, Roma - Bari, 2009, (cap. 1) Gunther Mai, La repubblica di Weimar, Mulino, Bologna 2011. Walter Benjamin, Immagini di città, Einaudi, Torino 2007 (cap. su Weimar) Siegfried Seifert, Weimar: guida ad una città culturale dell’Europa, Lipsia 1995.

 

LETTORATO

Libri di testo del lettorato: Autor:  Buscha, Anne; Szita, Szilvia Titel:  Spektrum Deutsch. Ein neues Lehrwerk für Deutsch als Fremdsprache A1+: Integriertes Kurs- und Arbeitsbuch Isbn/Ean: 978-3-941323-29-2 Verlag: Schubert Leipzig Grammatica: Autor: Bertozzi, Roberto; Meta Birk, Andrea; Ikonomu, Demeter Michael; Ricci, Ottavio Titel: Grammatica generale e ragionata della lingua tedesca con esercizi Untertitel: per le scuole secondarie di II grado e le lauree di I livello Isbn/Ean: 978-88-7916-890-8 Verlag: led edizioni Eventuali materiali ulteriori verranno segnalati dai docenti.




Lingua Tedesca 1 B | Docente:
Gabriella Catalano

Introduzione alla sintassi del tedesco

La struttura della frase e l’analisi per campi (Felderanalyse) saranno il principale oggetto di attenzione del modulo. Verranno prese inoltre in considerazione le varie tipologie della frase e la loro possibile classificazione, strumenti di analisi utili alla formazione di una coscienza linguistica e a un primo approccio alla lingua tedesca. Una prospettiva comparativa rispetto all’italiano fornirà ulteriori spunti di riflessione.

TESTI ADOTTATI

C. Di Meola, Linguistica tedesca; Bulzoni, Roma 2014 (sintassi).

A. Tomaselli, Introduzione alla sintassi del tedesco, QuiEdit, Verona 2013.

Grammatiche di riferimento:

M.G. Saibene, Grammatica descrittiva della lingua tedesca, Carocci, Roma 2012.

Dreyer-Schnitt, Lehr und Übungsbuch der deutschen Grammatik, Hueber Verlag, Ismaning 2004.