Programma di Deontologia Professionale E Turismo:

Corso di insegnamento 2019-2020 secondo semestre

Deontologia professionale e Turismo in modalità blended

prof. Aurelio Simone - simone@uniroma2.it

Conoscenze

Il Corso intende favorire piena consapevolezza dei livelli di qualità e responsabilità deontologica richiesti ai diversi operatori del settore Turismo. Sfondo integratore delle conoscenze deontologiche è il rapporto tra Turismo, Nuove tecnologie e Geoetica, che è oggi alla base di una profonda innovazione delle professioni del turismo sostenibile e responsabile. Particolare attenzione verrà dedicata alla distinzione tra Deontologia, Etica e Morale e alla comunicazione (verbale e non verbale). Obiettivi specifici sono:

a)      conoscenze teoriche (=cultura, filosofia e politica) dall’antichità ad oggi (Platone Aristotele, Kant, Bentham, Schopenhauer, J. Rawls, ecc.);

b)     conoscenze pratiche muovendo dalle professioni turistiche (= deontologia, codici professionali e normativa giuridica nazionale e sovranazionale);

c)      conoscenze pratiche muovendo dal rapporto tra cittadinanza e sostenibilità (educazione ambientale)

Abilità

Presentazione e interpretazione di qualche studio di caso che possono mostrare come la Deontologia sia un insieme costituito da principi/valori e da comportamenti/azioni; detto insieme si manifesta e viene agito con la comunicazione verbale e non verbale sia nel servizio prestato al cliente sia all’interno della propria comunità lavorativa. Al termine del corso due o più studenti potranno ‘vivere’, interpretare qualche ‘situazione’ propria di un ufficio turistico o di una struttura ricettiva.

Al termine del Corso lo studente dovrebbe aver appreso a :

-  distinguere e correlare Deontologia ed etica, Deontologia e codici e normativa;

-   cogliere nessi tra aspetti fondativi/formali della Deontologia e contenuti/azioni dell’agire professionale;

-   svolgere comunicazioni verbali e non verbali di segno cognitivo-relazionale per interagire nei diversi contesti professionali del settore Turismo;

-  vivere competenze relazionali e oneri professionali come impegno etico-sociale e come responsabilità personale.

In breve. Obiettivo è offrire agli studenti un Corso che sappia stimolare e attivare conoscenze, competenze e strumenti innovativi per incrementare le opportunità di successo professionale nel rispetto della responsabilità e della sostenibilità sociale.

Didattica

L’insegnamento privilegia il modello interattivo. Ciascun webinar (web + seminar,  audio video testo) prevede esposizione di temi, studi di caso e svolgimento di esercizi. Attività extra webinar sono lo studio di testi e altri materiali didattici caldamente “consigliati”.

Regola didattica del Corso: gli studenti analizzano i materiali didattici proposti per interagire (partecipazione attiva) nei webinar.

Per l’apprendimento si suggerisce il modello reticolare, ossia costruzione di reti, di connessioni tra principi/valori e comportamenti/azioni propri dei contesti lavorativi e connessi oneri professionali.

Svolgimento

Lo svolgimento del Corso, corrispondente a 6 CFU, è in modalità blended e consta di:

a)     05 incontri in presenza di 2 ore ciascuno;

b)     15 webinar di 2 ore ciascuno;

c)     2 ore di ricevimento per settimana (giovedì ore 11-13, Edificio A, IV piano, studio 25)

A)   Incontri in presenza: Edificio A, II piano, Aula dipartimentale

1.     iniziale, presentazione Corso: giovedì 20 febbraio 2020, h 11-13;

2.     intermedio, veridica modalità studio: giovedì 27 febbraio, giovedì 19 e 26 marzo 2020, ore 11-13;

3.     finale e  preparazione prova giovedì 16 aprile 2020, ore 11-13.

B)   Webinar (videolezione)

Il primo si svolgerà martedì 25 febbraio 2020, h 18-20; a seguire ogni martedì stesso orario fino a martedì 26 maggio 2020.

Programma d’esame

La prova finale si svolgerà sul contenuto delle lezioni in presenza,  delle videolezioni (webinar) e dei materiali (testi) presenti in piattaforma.

Gli studenti che non possono seguire il modello didattico interattivo (webinar, studi di caso e materiali presenti in piattaforma) sono pregati di contattare il professore durante il ricevimento per definire il programma d’esame.

Dati di contatto: simone@uniroma2.it  – cell. 338 5967138