Programma di Geografia Della Mondializzazione Lm:

Come la mondializzazione si ripercuote nelle nostre vite al quotidiano, con prodotti e comunicazioni pubblicitarie che sono sempre più "mondializzate".   La popolazione mondiale, seppur nell’era della mondializzazione, ha ancora delle caratteristiche locali, delle diversità che rendono importante il confronto e che ci fanno interessare alla mondializzazione della cultura ma anche ai fenomeni migratori e alle loro ripercussioni sui nostri territori quotidiani. Vedremo le “visoni” del mondo. La sua mobilità, esamineremo quindi la mondializzazione dell’urbano. In particolare si analizzeremo le diverse rappresentazioni che gli attori politici costruiscono utilizzando concetti e nozioni della mondializzazione, come il concetto di identità venga manipolato.

Gli studenti frequentanti dovranno studiare:  1) I. Ramonet, Geopolitica del caos. Verso una civiltà del caos? Asterios Editore, 2017 2) Massey, P. Jess, Luoghi, Culture e Globalizzazione, UTET Universitaria, 2006. 3) Una dispensa che sarà distribuita dal docente. Gli studenti NON frequentanti dovranno studiare:  1) A.L.greiner, G. Dematteis, C. Lanza: Geografia Umana. Un approccio visuale, seconda edizione, UTETD. 2) Massey, P. Jess, Luoghi, Culture e Globalizzazione, UTET Universitaria, 2006.  3) Jacques Lévy: Inventare il Mondo. Una geografia della Mondializzazione. Bruno Mondadori, Milano, 2010.