Programma dei Moduli del Corso:

Filologia Latina Lm A | Docente:
Sergio Casali

Il Bellum Poenicum di Nevio. Analisi dei frammenti e ipotesi di ricostruzione dell'opera.

Il corso avrà andamento seminariale: gli studenti, forniti di adeguata bibliografia, saranno chiamati a preparare l'analisi e il commento di gruppi di frammenti del Bellum Poenicum e a esporre in classe i risultati del loro lavoro. La valutazione del seminario tenuto in classe inciderà per il 25% sul voto finale.

L'esame orale consisterà nell'analisi e commento di uno o più frammenti discussi a lezione, e di uno o più frammenti tra quelli preparati autonomamente dagli studenti.

TESTI ADOTTATI

Sc. Mariotti, Il Bellum Poenicum e l'arte di Nevio. Saggio con edizione dei frammenti del Bellum Poenicum, Bologna: Pàtron, 2001.

E. Flores, Cn. Naevi Bellum poenicum. Introduzione, edizione critica e versione italiana, Napoli: Liguori, 2012.

E. Flores, Commentario a Cn. Naevi Bellum Poenicum, Napoli: Liguori, 2015.

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO

L. Strzelecki, De Naeviano Belli Punici carmine quaestiones selectae, Krakow 1935. M. Barchiesi, Nevio Epico. Storia, interpretazione, edizione critica dei frammenti del primo epos latino, Padova 1962. L. Strzelecki, Cn. Naevii Belli Punici carminis quae supersunt, Leipzig 1964.

Filologia Latina Lm B | Docente:
Sergio Casali

TESTI ADOTTATI

E. Flores, Commentario a Cn. Naevi Bellum Poenicum, Napoli: Liguori, 2015.

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO