Programma dei Moduli del Corso:

Archeologia Medievale Lm A | Docente:
Alessandra Molinari

L'archeologia del mondo islamico medievale nell'area mediterranea. Il corso vuole introdurre lo studente a nozioni generali sulla storia e l'archeologia dei paesi islamici dell'area mediterranea (dalla Grande Siria, all'Egitto, al Maghreb, alla Sicilia e  al-Andalus) tra il VII e il XIII secolo. Ampio spazio si darà poi alle principali scoperte archeologiche relative a questi paesi e in particolare alle ricerche sulla Sicilia che derivano dal progetto: Sicily in Transition.

Archeologia Medievale Lm B | Docente:
Alessandra Molinari

L'archeologia del mondo islamico medievale nell'area mediterranea. Il corso vuole introdurre lo studente a nozioni generali sulla storia dei paesi islamici dell'area mediterranea (dalla Grande Siria, all'Egitto, al Maghreb, alla Sicilia e ad al-Andalus) tra il VII e il XIII secolo. Ampio spazio si darà poi alle principali scoperte archeologiche relative a questi paesi e in particolare alle ricerche sulla Sicilia che derivano dal progetto: Sicily in Transition.