Programma di Biologia Marina:

Per l’esame di Biologia Marina è richiesto compilare una tesina su argomenti relativi alle tematiche inerenti l’ecologia del mare. La tesina va consegnata in forma scritta e discussa in occasione dell’esame orale.

L’obiettivo di tale attività didattica consiste nell’acquisizione delle conoscenze basilari delle principali componenti abiotiche e biotiche dell’ambiente marino. Le conoscenze attese riguardano le principali caratteristiche dei parametri abiotici e degli organismi che popolano il Mediterraneo, con particolare riferimento ai loro adattamenti e ai rapporti con l’ambiente, per giungere alla comprensione del funzionamento dell’ecosistema marino. E’ richiesto, inoltre, un approfondimento su un tema relativo all’inquinamento del mare a scelta dello studente, tra quelli trattati durante il corso. Nel caso della scelta di un altro argomento, quest’ultimo dovrà essere concordato con il docente.

La tesina dovrà essere di circa 20 pagine. Il testo deve essere organizzato come segue:

• dati anagrafici dello studente, Corso di Laurea, Anno Accademico;
  • titolo della tesina;
  • breve introduzione all’ambiente marino con le principali suddivisioni;
  • prima parte. Esposizione sintetica delle principali proprietà fisiche e chimiche: luce, temperatura, salinità, densità, gas disciolti; movimenti delle masse d’acqua: onde, correnti, maree. Per ciascuno dei suddetti aspetti abiotici va sottolineata la relativa principale influenza sugli organismi del mare.  Esposizione sintetica dei principali raggruppamenti degli organismi marini suddivisi in base alle loro relazioni con l’ambiente e rispettivi adattamenti: organismi che popolano la massa d’acqua: Plancton e Necton; organismi che popolano i fondali: Benthos.
  • Seconda parte. Approfondimento diun argomento relativo all’inquinamento del mare a scelta dello studente tra i seguenti: inquinamento radioattivo, inquinamento da pesticidi usati nell’agricoltura, inquinamento da plastica. L’eventuale approfondimento di argomento, al di fuori di quelli consigliati, proposto dallo studente va concordato con il docente.
  • Considerazioni conclusive comprendenti l’esposizione della raggiunta capacità di aver interpretato i dati raccolti per giungere alla formulazione di un giudizio autonomo.
  • Bibliografia/Sitografia.

Le fonti per le informazioni sono da ricercare sul materiale bibliografico, su vari siti internet specifici scelti criticamente dello studente. Il materiale didattico di base è disponibile sul sito Didatticaweb Gravina, in parte anche al focal point, oltre che presso la raccolta bibliografica specifica disponibile presso lo studio del docente e consultabile previo appuntamento.

Testi di riferimento

Cerrano C., Ponti M., Silvestri S. (2004) Guida alla Biologia Marina del Mediterraneo. Ananke  Editore.

Cognetti G., Sarà M., Magazzù. Biologia Marina. Calderini Editore.

Castro P., Huber M. (2011) Biologia Marina. McGraw Hill Editore.

Bianchi C.N., Boero F., Fraschetti S., Morri C. (2002) La fauna del Mediterraneo. In “La fauna in Italia” (a cura di Minelli A., Chemini C., Argano R., Ruffo S.) Touring Editore.  Pagg.248-335.

Liea Bio – Demetra (2004) Coltivare biologico. Terreni, concimi, difesa delle piante. Giunti editore.

Trainito E. (2004) Atlante di flora e fauna del Mediterraneo. Il Castello Editore.

Zabot S. e Monguzzi C. (2008) Illusione Nucleare. I rischi e i falsi miti. Melampo Editore.La presente Attività A Scelta consiste nella stesura di una tesina su argomenti relativi alle tematiche inerenti l’ecologia del mare. La tesina va consegnata in forma scritta in occasione dell’esame orale.