Programma di Didattica Della Lingua Italiana:

Programma del corso - Il modello dell’italiano a scuola. Strutture tradizionali ed evoluzione della norma linguistica nel quadro dell’interazione fra le varietà dell’italiano contemporaneo.

1. I principali punti di crisi delle strutture fonologiche dell’italiano standard in rapporto con le norme grafiche.

2. Sintassi e organizzazione del testo nello scritto e nel parlato.

3. Cambiamenti lessicali e semantici.

Laboratorio - La “padronanza” della lingua italiana nei profili di uscita della scuola secondaria di I e II grado: competenze di base e competenze specifiche.

1. Le indicazioni del Documento di orientamento per la redazione della prova di italiano nell’esame conclusivo del I ciclo (2017).

2. Analisi del Documento di lavoro sulla nuova prova di italiano degli Esami di Stato.

3. La misurazione e la valutazione delle competenze linguistiche.

Testi di Riferimento

- Graziano Cecchinato, Romina Papa, Flipped Classroom: un nuovo modo di insegnare e apprendere, Torino, Utet, 2016

- Mari D’Agostino, Sociolinguistica dell’Italia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2012

- Massimo Palermo, Italiano scritto 2.0, Roma, Carocci, 2017