Programma di Tecnologia Dei Beni Strumentali:

Tecnologie dei Beni Strumentali

(6 CFU – docente: Vincenzo Tagliaferri)

 

Obiettivi formativi e risultati dell’apprendimento attesi:

Analisi dei beni strumentali utilizzati per processi di trasformazione convenzionali e di nuova generazione.

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie relative ai seguenti aspetti:

  • gestione dei principali beni strumentali;
  • aspetti progettuali di base.

 

Prerequisiti: 

Non esistono propedeuticità obbligatorie da rispettare. E' tuttavia vivamente consigliato come prerequisito avere sostenuto gli esami dei seguenti insegnamenti: Tecnologie dei Sistemi Industriali; Tecnologia dei Processi Produttivi; Materiali Metallici per i Processi Produttivi.

 

Modalità di insegnamento: Frontale

 

Modalità di verifica dell’apprendimento: Scritto e Orale

 

Contenuti (programma):

BENI STRUMENTALI PER LA FONDERIA: macchine per il trattamento delle sabbie e la formatura degli stampi; fornaci; macchine per la fusione sottovuoto; macchine per la fonderia a forma permanente.

 

BENI STRUMENTALI PER I PROCESSI DI DEFORMAZIONE PLASTICA: macchine per la laminazione; macchine per la forgiatura; macchine per l’estrusione; macchine per la trafilatura; macchine per la lavorazione delle lamiere.

 

BENI STRUMENTALI PER LE TECNOLOGIE TRASVERSALI CONVENZIONALI: macchine per i processi di asportazione di truciolo (torni, trapani, fresatrici, dentatrici); macchine per la metallurgia delle polveri e la sinterizzazione.

 

BENI STRUMENTALI PER LE TECNOLOGIE NON CONVENZIONALI: Laser Beam Machining; Laser Assisted Machining; Water-Jet Machining; Electrical-Discharge Machining; Electron Beam Machining.

 

BENI STRUMENTALI PER LA TRASFORMAZIONE DI MATERIALI POLIMERICI: estrusori; macchine per stampaggio ad iniezione; macchine per soffiaggio, macchine per termoformatura.

 

BENI STRUMENTALI PER I PROCESSI DI FABBRICAZIONE DI MATERIALI COMPOSITI: attrezzature per processi manuali, filament winding, pultrusione.

 

BENI STRUMENTALI PER ADDITIVE MANUFACTURING: Fused Deposition Modeling; Macchine Stereolitografiche; Sinterizzazione laser.

 

ESERCITAZIONI: Esercitazioni finalizzate a sviluppare gli aspetti applicativi e progettuali degli argomenti trattati.