Per aggiungere un Corso tra i Preferiti è necessario Accedere al Sito.

Programma di Misure, Controllo E Diagnostica Dei Sistemi Energetici:

Criteri di similitudine e loro utilizzo nel progetto, verifica e sperimentazione in scala ridotta ed in scala 1:1 nelle macchine dinamiche operatrici e motrici e nelle apparecchiature di scambio termico. Similitudini (geometrica, cinematica, dinamica, agli scambi termici, etc.)  ed associati indici di forma. Gruppi adimensionali di variabili;  parametri “corretti” e loro utilizzo.

Definizione dei parametri caratteristici prestazionali di macchine ed apparecchiature e correlazioni esistenti tra di loro. 

“Fuori progetto” delle turbomacchine motrici e operatrici: compressori e pompe dinamiche; espansori a gas e a vapore.

Strumentazione industriale impiegata e misure rilevate in campo sui sistemi energetici (componenti, apparecchiature, macchinario): problemi di affidabilità e precisione degli strumenti e di attendibilità e "deriva" delle misure di principale interesse (temperature, pressioni, portate, potenze).

"Trattamento" delle misure ai fini del controllo degli impianti: "gerarchie" di attendibilità, "ridondanza" dei punti di prelievo, procedure e metodi per il rilievo di incongruenze e per la "riconciliazione" delle misure rilevate in campo.

Utilizzo delle misure per la verifica delle prestazioni dei sistemi energetici: collaudo (metodologie, procedure e normative); controllo del processo (on-line e off-line; real-time e non; monitoraggio dei sistemi e diagnostica funzionale).

Lineamenti dei sistemi di controllo di processo: configurazione, specifiche, algoritmi impiegabili e relativa modellazione informatica; problematiche di messa a punto, taratura e validazione. Metodologie dirette, semi-indirette, indirette e "correttive" per la valutazione delle prestazioni e dello "stato di salute" dei componenti e dell'intero sistema. Diagnosi energetica.

Esempi applicativi riferiti a casi reali.