Programma di Macromolecular And Supramolecular Chemistry:

Il corso tratterà alcuni degli aspetti più importanti delle macromolecole utilizzando gli strumenti della termodinamica, della statistica e della cinetica. In particolare verranno descritte caratterisiche uniche dei materiali polimeri quali il pesi molecolari medi, le distribuzioni di pesi molecolari e i relativi aspetti statistici utili per la compensione di questi materiali. Argomenti affrontati:

  1. Classificazione rispetto alle proprietà meccaniche e di sintesi dei polimeri.
  2. Meccanismi di polimerizzazione e tecnologie di polimerizzazione
  3. Il problema della conformazione media di una catena disordinata, approccio statistico e vettoriale, rapporto caratteristico ed unità ripetitiva equivalente (elemento di Kuhn).
  4. Elastomeri e teoria dell’elasticità.
  5. Cenni sui metodi sperimentali per la determinazione di grandezze distintive le macromolecole: Cromatografia a permeazione di gel e diffusione static della luce (light scattering).

Alla fine del corso lo studente deve sapersi orientare sulle principali tematiche che includono la chimica e la fisica delle macromolecole. Le esercitazioni di laboratorio saranno focalizzate su metodi di caratterizzazione e sintesi di polimeri