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Chimica Analitica 1 2018/2019
DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO:
Chimica Analitica I
SSD: CHIM/01 – Chimica Analitica
DOCENTE:
Laura Micheli
RUOLO DOCENTE: Ruolo: professore associato
SSD di afferenza: CHIM/01
RIFERIMENTI:
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche – Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’
TELEFONO:
+39 067259 44420
E-MAIL:
laura.micheli@uniroma2.it
RICEVIMENTO (ORARIO E LUOGO):
Università degli Studi di Roma 'Tor Vergata
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche
Edificio Sogene
Via della Ricerca Scientifica, 1
00133 Roma
Livello 0, settore F, stanza 11
Da concordare con il docente
ANNO DI CORSO: 2
N. CREDITI: 6
OBIETTIVI FORMATIVI:
L’insegnamento permette allostudente dovrà di applicare le proprie conoscenze sull'equilibrio in soluzione acquosa per la determinazione di cationi ed anioni inorganici. Lo scopo è anche quello di rendere gli studenti coscienti delle basi teoriche impartite nel primo anno attraverso lezioni teoriche e pratica di laboratorio.
PREREQUISITI:
Conoscenza delle discipline chimiche di base
CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO:
Analisi sistematica di cationi ed anioni inorganici
ARTICOLAZIONE DEL CORSO:
24 ore di lezioni frontali e 24 ore di laboratorio
Il corso è organizzato in lezioni teoriche in aula e in prove pratiche in laboratorio. Per questioni di sicurezza, il laboratorio viene organizzato su più turni nel caso in cui la numerosità degli studenti iscritti al corso sia >30. Gli studenti devono frequentare almeno i 2/3 del laboratorio per accedere all’esame, che si articolerà in una prova incognita di laboratorio ed una prova orale. Le lezioni vengono svolte alla lavagna con eventualmente l’ausilio del proiettore per mostrare grafici, figure, etc. rilevanti per il corso. Tutto il materiale grafico e visivo presentato verrà fornito agli studenti.
PRESENZA DI VERIFICHE IN ITINERE: no
MODALITA’ DI VALUTAZIONE:
L'esame consiste in una prova pratica di laboratorio in cui dovranno analizzare un campione solido dalla composizione incognita (contenente i cationi e gli anioni analizzati nelle esercitazioni di laboratorio precedenti), a cui seguirà la consegna di una relazione con i risultati. Successivamente vi sarà un colloquio orale volto a verificare il livello di conoscenza degli argomenti svolti e valutare la capacità di utilizzare le conoscenze nella descrizione e nella previsione delle composizione di un campione solido contenente composti inorganici.
La valutazione finale è espressa in trentesimi e viene definita tenendo conto di:
- risultati della prova di laboratorio (capacità critica di osservazione del proprio campione e di eseguire un’analisi) e relativa relazione (40 % del punteggio)
- il grado di acquisizione della conoscenza degli argomenti trattati (20 % del punteggio)
- la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti (20 % del punteggio)
- la comprensione e la capacità di interpretazione delle conoscenze acquisite (20 % del punteggio).
MATERIALE DIDATTICO:
Materiale didattico fornito dal docente
TESTI DI RIFERIMENTO:
Chimica Analitica Qualitativa, A. Araneo, Casa editrice Ambrosiana Milano
Chimica analitica. Analisi quantitativa e qualitativa, Adelaide Crea, Luisa Falchet, Casa editrice Zanichelli