Programma di Giornalismo Culturale Lm A:

Il corso affronterà una questione cruciale della produzione giornalistica: la maggior parte dei giornalisti che scrivono di teorie del complotto, leggende metropolitane, fake news e bufale storiche, anche quando credono di smontarle, danno invece un ulteriore contributo ad alimentarle. Come non cadere in questa trappola?

 

Metodi didattici

L'insegnamento verrà impartito attraverso lezioni frontali

 

Strumenti a supporto della didattica

Oltre ai testi indicati, il docente utilizzerà slide e supporti audiovisivi. 

 

Modalità di verifica dell'apprendimentoL'esame consisterà in una prova orale finalizzata a verificare che lo studente abbia acquisito le conoscenze e le abilità che costituiscono gli obiettivi formativi dell'insegnamento. 

 

Bibliografia

 

 

Umberto Eco, «Conclusioni sul complotto: da Popper a Dan Brown» https://www.cicap.org/n/articolo.php?id=278419   Arthur Miller, Il crogiuolo, Einaudi. e possibilmente il film tratto nel 1996, La seduzione del male   Selene Pascarella, Tabloid inferno. Confessioni di una cronista di nera, Alegre, 2016   Andrew Pettegree, L'invenzione delle notizie. Come il mondo arrivò a conoscersi, Einaudi, 2015   Mariano Tomatis, L'universo incantatorio delle narrazioni: veleni e antidoti, video + testo https://www.wumingfoundation.com/giap/2016/03/luniverso-incantatorio-delle-narrazioni-veleni-e-antidoti-di-mariano-tomatis/   Pablo Trincia e Alessia Rafanelli, Veleno, documentario audio in 8 puntate https://lab.gedidigital.it/repubblica/2017/veleno/   Wu Ming 1, «Come nasce una teoria del complotto e come affrontarla» Prima parte - https://www.internazionale.it/reportage/wu-ming-1/2018/10/15/teorie-complotto-qanon Seconda parte - https://www.internazionale.it/reportage/wu-ming-1/2018/10/29/teoria-complotto   Facoltativi: i romanzi di Umberto Eco Il pendolo di Foucault e Il cimitero di Praga.  

 

 

p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 11.0px Arial; -webkit-text-stroke: #000000} span.s1 {font-kerning: none} span.s2 {text-decoration: underline ; font-kerning: none}