Programma dei Moduli del Corso:

Histology And Locomotor-cardio-splanchnology Anatomy | Docente:
Marco Barchi

Lo scopo del corso di anatomia umana è di guidare lo studente di farmacia nello studio del corpo umano e delle fasi critiche di sviluppo embrionale, con particolare attenzione alle correlazioni morfo-funzionale. Queste nozioni sono necessari prerequisiti per la comprensione della fisiologia, della fisiopatologia e della interazione di composti chimici con tessuti e organi, necessario bagaglio di conoscenze per un farmacista. A tal fine, particolare attenzione sarà data allo studio dell'anatomia microscopica dei tessuti e organi e allo studio della neuroanatomia. Saranno inoltre forniti gli elementi essenziali di anatomia macroscopica e topografica degli organi toraco-addominali.

Livelli di organizzazione del corpo umano. ISTOLOGIA: Metodi di indagine in istologia. Preparatione dei tessuti, microscopia ottica, microscopia elettronica, microscopia a scansione, microscopia a fluorescenza, microscopia confocale, microscopia in campo luminoso. Metodi di rilevamento utilizzanti interazioni specifiche per colorazioni elettrostatiche (immunofluorescenza, immunoistochimica). TESSUTI EPITELIALI: membrana basale e lamina basale (glomerulo renale), adesioni intracellulari e giunzioni GAP, microvilli, ciglia, classificazione degli epiteli di rivestimento e loro caratteristiche, cute, epiteli ghiandolari (ghiandole esocrine e ghiandole endocrine). TESSUTI CONNETTIVI:  cellule, fibre e sostanza amorfa. Tessuto connettivo embrionale (Mesenchima e tessuto mucoso). Tessuti connettivi adulti (areolare, denso irregolare, denso regolare, specializzati reticolare e adiposo). Tessuto adiposo bianco e bruno. Cartilagine (Ialina, Elastica, Fibrocartilagine). Osso, osteoblasti, osteociti, osteoclasti, matrice ossea, periostio ed endostio. Tipi di tessuto osseo (primario, lamellare compatto e spugnoso). Ossificazione (intramembranosa e endocondrale), crescita e rimodellamento dell'osso, ruolo metabolico del tessuto osseo, sviluppo e struttura delle articolazioni. TESSUTO NERVOSO: neuroni (proprietà e struttura), principi sul potenziale di membrana e sua trasmissione, comunicazioni sinaptiche, cellule della glia. SANGUE: funzioni, composizione, caratteristiche fisiche, plasma e siero, nozioni sull' ematopoiesi, globuli rossi, gruppi sanguigni, granulociti, linfociti, monociti (struttura e funzioni generali nelle risposte immunitarie), piastrine. Linfa e linfonodi. TESSUTI MUSCOLARI: muscolo scheletrico, muscolo cardiaco, muscolatura liscia.

APPARTATO LOCOMOTORE: organizzazione generale dello scheletro assiale e appendicolare, colonna vertebrale, cingolo scapolare e pelvico. Struttura, classificazione delle articolazioni e movimenti. MUSCOLI SCHELETRICI: generalità, muscoli principali del cingolo toracico, del tronco e muscoli respiratori. CARDIOVASCOLARE. Cuore, aorta toracica, addominale e suoi principali rami. Poligono di Willis, aorta addominale (rami pari ed impari), principali arterie degli arti inferiori. Circolazione coronaria. Sistema venoso: vene cave e sue maggiori tributarie. Principali vene dell’arto superiore, del torace, addome e arto inferiore. Sistema linfatico. SPLANCNOLOGIA. Anatomia sistematica e microscopica dei sistemi digestivo, respiratorio, urinario, riproduttivo, endocrino.

Libri di testo suggeriti:

1) Martini Timmons Tallitsch: Human Anatomy (Pearson College Div)

2) Gerard J. Tortora: Human Anatomy (Willey)

3) Gray's Basic Anatomy (Elsevier)

Per chi volesse integrare la parte di istologia è suggerito il seguente testo:

4) Anthony L. Mescer: Junqueira’s Basic Histology (McGraw-Hill)

La frequenza al corso è obbligatoria.

l'esame si svolgerà con una prova scritta ed una prova orale a cui avranno accesso gli studenti che hanno superato la prova scritta.

Neuroanatomy | Docente:
Giuseppe Sciamanna
  • Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.